OneFootball
·16 de abril de 2025
OneFootball
·16 de abril de 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
Durante la sua brillante carriera al Manchester City, Yaya Touré ha fatto l'abitudine a segnare grandi gol nei momenti più importanti.
Il primo di questi arrivò proprio nella data di oggi del 2011, quando Touré pose fine a un'attesa di 30 anni per i Blues a Wembley contro i loro rivali più accaniti.
In quel momento, il Manchester United era ancora il team più forte sia in città che in tutto il paese, e gli uomini di Sir Alex Ferguson stavano inseguendo un secondo treble quando le due squadre si incontrarono in una semifinale di FA Cup che vide rosso e blu scendere sulla capitale.
Una partita molto equilibrata fu decisa al 52' minuto quando Michael Carrick, in modo insolito, perse la palla vicino alla sua area di rigore, permettendo a Touré di sfondare, superare Edwin van der Sar e scatenare celebrazioni selvagge nella curva del City.
La squadra di Roberto Mancini sarebbe riuscita a resistere e a raggiungere la sua prima finale di FA Cup in tre decenni, una partita in cui l'ivoriano segnò nuovamente l'unico gol della partita e pose fine all'attesa, ancora più lunga, di un trofeo.
Il resto, come dice il proverbio, è storia, poiché un City pieno di stelle iniziò il suo dominio del calcio inglese.
📸 Mike Hewitt - 2011 Getty Images