Supercoppa italiana, niente supplementari come in Coppa Italia: si va direttamente ai rigori dopo il 90′ | OneFootball

Supercoppa italiana, niente supplementari come in Coppa Italia: si va direttamente ai rigori dopo il 90′ | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·2 de enero de 2025

Supercoppa italiana, niente supplementari come in Coppa Italia: si va direttamente ai rigori dopo il 90′

Imagen del artículo:Supercoppa italiana, niente supplementari come in Coppa Italia: si va direttamente ai rigori dopo il 90′

Nella Supercoppa Italiana di Riad, in caso di parità al 90’, si andrà direttamente ai rigori, senza tempi supplementari. Questa regola, introdotta nel 2023, è ormai valida anche nei primi turni di Coppa Italia fino alle semifinali, segnando la fine di un’era durata 22 anni.

Supercoppa italiana, niente supplementari come in Coppa Italia: si va direttamente ai rigori dopo il 90′

La prima edizione di Supercoppa decisa dal dischetto risale al 1994, con il Milan che superò la Sampdoria 5-4 a San Siro. Da allora, i rigori hanno regalato emozioni in altre edizioni, come nel 2003 al Giants Stadium di New York, dove la Juventus sconfisse il Milan dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari.


OneFootball Videos


L’era del golden e silver gol Tra il 2001 e il 2003, il regolamento introdusse i supplementari con golden gol (la prima rete decideva il match) e silver gol (si aspettava la fine del primo tempo supplementare). Il silver gol giocò un ruolo chiave nel 2003: il Milan segnò con Pirlo su rigore, ma la Juve pareggiò con Trezeguet, e infine vinse ai rigori.

Supplementari memorabili Fino al 2023, i supplementari sono stati decisivi in diverse edizioni: l’Inter li sfruttò nel 2005 e 2006 per battere Juventus e Roma, e ancora nel 2021 con il gol di Alexis Sanchez al 121’ contro la Juve.

Ultimi trionfi dal dischetto Più recentemente, il Napoli nel 2014 e il Milan nel 2016 vinsero la coppa ai rigori contro la Juventus.

Con il nuovo regolamento, la Supercoppa si avvicina ulteriormente al formato della Coppa Italia, trasformando ogni partita in un mix di tensione e spettacolo deciso dal dischetto.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

Ver detalles de la publicación