Inter Milan
·9 de mayo de 2025
Torino-Inter, tutto quello che c'è da sapere

Inter Milan
·9 de mayo de 2025
Dopo la straordinaria gara contro il Barcellona che ha qualificato i nerazzurri per la finale di Champions League, la squadra di Simone Inzaghi si prepara a tornare in campo. Domenica alle ore 18:00 andrà in scena Torino-Inter, gara valida per la 36ª giornata di Serie A. Nel match d'andata i nerazzurri si sono imposti a San Siro per 3-2. Marcus Thuram è stato il protagonista assoluto del match con una straordinaria tripletta.
Quella di sabato sarà la 162ª sfida tra Inter e Torino in Serie A. I numeri raccontano una netta supremazia nerazzurra: 75 successi contro 36 granata, con 50 pareggi a completare lo storico bilancio. Solo contro la Juventus (78) il Torino ha collezionato più sconfitte nel massimo campionato.
L’Inter arriva a questo appuntamento forte di una striscia aperta di cinque vittorie consecutive contro il Torino in Serie A, con quattro clean sheet nel parziale. Meglio solo tra il 2002 e il 2008, quando i nerazzurri sconfissero i granata per sette partite di fila.
Non solo: i nerazzurri non perdono contro il Torino da 11 gare di fila in Serie A, un filotto iniziato nella stagione 2019/20. Anche in trasferta i dati sorridono all’Inter che ha vinto quattro delle ultime cinque sfide esterne contro i granata.
La vittoria contro l’Hellas Verona ha certificato un’altra statistica di valore: con il gol di Asllani, l’Inter è arrivata a 18 marcatori differenti in questa Serie A – record condiviso nella storia nerazzurra con le stagioni 2007/08 e 2019/20. Un dato che testimonia l’intensità e la coralità del gioco nerazzurro, sostenuto anche dai numeri sulle palle inattive: l’Inter ha segnato 22 reti su palla da fermo, come Bayern Monaco e Osasuna – primato condiviso nei top 5 campionati europei. Ben 11 gol da corner, record assoluto in Serie A.
Dal punto di vista offensivo, i nerazzurri guidano il campionato anche per media tiri a partita (15.5). Dominanti anche sui cross: l’Inter è la squadra che ha segnato più gol su cross o corner nel torneo (15), ulteriore testimonianza dell'efficacia sulle fasce.
Il capitano nerazzurro ha già contribuito a 15 gol in questa Serie A (12 reti e tre assist). Una marcatura o un passaggio vincente contro il Torino lo porterebbe a diventare l’unico giocatore ad aver partecipato ad almeno 16 gol in ciascuna delle ultime sei stagioni di Serie A, dal 2019/20 ad oggi.
Un feeling speciale con il Torino: è la vittima preferita di Marcus Thuram in Serie A, contro cui ha segnato quattro reti, inclusa la sua unica tripletta nei top 5 campionati europei, al Meazza il 5 ottobre. Il francese è uno dei quattro giocatori del campionato ad aver segnato almeno sei gol sia in casa che in trasferta (con Retegui, Lookman e Dovbyk). Con 14 reti, ha eguagliato il record di Djorkaeff (1996/97) come miglior marcatore francese dell’Inter in una singola stagione di Serie A.
Veterano e leader difensivo, anche Francesco Acerbi ha lasciato il segno contro il Torino: è l’unica squadra attualmente in Serie A contro cui vanta almeno un gol e un assist (2G + 2A). A 37 anni e 85 giorni, ha anche scritto la storia europea, diventando il secondo marcatore più anziano in una semifinale di Champions League dopo Ryan Giggs (2011).
Motorino instancabile sulla corsia mancina, Dimarco ha già servito 7 assist in questa Serie A. Nelle ultime 20 stagioni solo Maicon e Hakimi hanno fatto meglio tra i difensori nerazzurri: un segnale di quanto la sua qualità sia ormai un asset fondamentale per il gioco di Inzaghi.
Il Torino, guidato da Paolo Vanoli, è attualmente all'undicesimo posto in classifica con 44 punti, grazie a 10 vittorie e 14 pareggi. La squadra granata è una delle quattro di Serie A, con Bologna, Roma e Napoli, a non avere ancora perso in casa nel 2025: infatti, è imbattuta da nove match interni ed inoltre ha pareggiato ben nove gare in Serie A dall'inizio dell'anno. Nelle ultime cinque gare i granata hanno ottenuto una vittoria contro l'Udinese, due pareggi interni con Venezia e Verona e due sconfitte in trasferta contro Como e Napoli. Il miglior marcatore in campionato dei piemontesi è Ché Adams, autore di nove reti in Serie A. Nel match contro i nerazzurri Vanoli dovrebbe schierare il 4-2-3-1 con in porta Milinkovic-Savic, poi difesa composta da Dembele, Coco, Maripan e Biraghi, in mediana Ricci e Casadei, mentre Lazaro, Vlasic ed Elmas agiranno alle spalle di Adams.
SQUALIFICATI Torino: - Inter: -
DIFFIDATI Torino: Ilic Inter: Asllani, Inzaghi (allenatore), Pavard
Torino-Inter, in programma domenica 11 maggio alle 18:00 e valida per la 36ª giornata di Serie A, sarà diretta da Federico La Penna, della sezione di Roma.
Arbitro: La Penna. Assistenti: Lo Cicero e Cecconi. Quarto ufficiale: Bonacina. VAR: Marini. Assistente VAR: Abisso
Torino-Inter, sfida valida per la 36ª giornata di Serie A, si disputerà domenica 11 maggio alle 18:00 al Meazza e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Torino-Inter sarà in diretta dalle ore 17:15 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:45. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.