DirettaFanta
·12 de febrero de 2025
Tutti i rigoristi della Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato
![Imagen del artículo:Tutti i rigoristi della Serie A: come cambiano le gerarchie dopo il mercato](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fdirettafanta.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F01%2FIMG_1134-scaled.jpeg)
DirettaFanta
·12 de febrero de 2025
I rigoristi sono un tema fondamentale per il fantacalcio: ecco le novità squadra per squadra dopo la fine del mercato, in vista dell’asta di riparazione.
La stagione 2024-2025 è nel vivo e sono molte le novità anche dopo il mercato invernale. La lista dei tiratori scelti è stata aggiornata dopo la fine del mercato, in vista dell’asta di riparazione, ecco chi sono gli specialisti.
VERONA, ITALY – FEBRUARY 08: Mateo Retegui of Atalanta BC (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
ATALANTA – Mateo Retegui è il favorito a battere i rigori, nonostante gli ultimi errori. De Ketelaere e Lookman sono leggermente indietro. Tuttavia, la situazione dipende anche dalle circostanze e dai giocatori in campo: nel bene o nel male sono questi tre a contendersi la posizione.
BOLOGNA, ITALY – JANUARY 21: Riccardo Orsolini of Bologna (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
BOLOGNA – Il primo rigorista del Bologna: è Riccardo Orsolini. Se è in campo, è lui a prendere la responsabilità dal dischetto. In caso contrario, le alternative sono due: Dan Ndoye o Lewis Ferguson. Castro ha perso posizioni nelle gerarchie dopo l’errore commesso.
FLORENCE, ITALY – OCTOBER 24: Razman Marin of Cagliari Calcio (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
CAGLIARI – Razvan Marin è uno specialista quando è in campo, anche se non è un titolare fisso. In sua assenza, Roberto Piccoli dovrebbe essere la prima scelta, dato che è un titolare. Il nuovo arrivato Florinel Coman sta cercando di guadagnarsi una posizione, mentre non va dimenticato Viola. Un’altra opzione potrebbe essere Yerry Mina.
PAMPLONA, SPAIN – FEBRUARY 04: Anastasios Douvikas of RC Celta Vigo (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)
COMO – Fino ad ora, i rigoristi del Como sono stati un problema, con troppi errori: prima Patrick Cutrone, poi Nico Paz. Se è in campo, il nuovo arrivato Anastasios Douvikas è il principale candidato per i rigori. Con un impressionante 11 su 12 in carriera, è uno specialista, e ha realizzato 2 su 2 in stagione con il Celta Vigo in Copa del Rey. Non va dimenticato anche Gabriel Strefezza, con un ottimo 5 su 6 in carriera.
EMPOLI, ITALY – JANUARY 11: Sebastiano Esposito of Empoli FC (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
EMPOLI – Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo sono i due rigoristi dell’Empoli, senza alcun dubbio. Potrebbero alternarsi nella battuta dei rigori, a seconda delle circostanze, come se uno dei due avesse già segnato o in base a chi è in campo in quel momento.
FLORENCE, ITALY – JANUARY 19: Albert Gudmundsson of ACF Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
FIORENTINA – Albert Gudmundsson, è il principale rigorista della Fiorentina. Se è in campo e in buona forma, non ci sono dubbi. Dietro di lui, le alternative sono Lucas Beltran, Moise Kean e Rolando Mandragora. Sono loro quattro i rigoristi, con l’islandese chiaramente in cima alla gerarchia come prima scelta.
GENOA, ITALY – SEPTEMBER 1: Andrea Pinamonti of Genoa (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
GENOA – Andrea Pinamonti. è lo specialista nel Grifone. Occhio a Ruslan Malinovskyi alle sue spalle, per l’ucraino 10 su 12, sarà lui la seconda scelta una volta che sarà rientrato in campo dall’infortunio.
MILAN, ITALY – NOVEMBER 10: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
INTER – Il rigorista indiscusso di casa Inter è Hakan Calhanoglu. 45 su 51 in carriera, in stagione 4 su 5 per il turco. Se è in campo, non ci sono dubbi. Poi le due opzioni alternative possono essere o Mehdi Taremi o Piotr Zielinski, dipende da chi è in campo. Alle loro spalle, ma più defilato Lautaro Martinez, che ha segnato in Champions League.
COMO, ITALY – FEBRUARY 07: Randal Kolo Muani of Juventus (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
JUVENTUS – Il rigorista di casa Juventus è Dusan Vlahovic. 5 su 5 per lui in stagione, se in campo non ci sono dubbi: è uno specialista assoluto. Ma non ha più il posto da titolare fisso, dal mercato è arrivato Randal Kolo Muani. È uno dei candidati se non gioca Vlahovic. Gli altri due nomi sono : Teun Koopmeiners e Nico Gonzalez.
ROME, ITALY – FEBRUARY 09: Mattia Zaccagni of Lazio (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
LAZIO – Due rigoristi per la Lazio di Baroni: Mattia Zaccagni e Castellanos, sulla carta l’italiano è il primissimo tiratore dal dischetto. Poi il Taty. Occhio a Boulaye Dia altro specialista.
EMPOLI, ITALY – JANUARY 11: Nikola Krstovic of US Lecce (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
LECCE – Nikola Krstovic non è uno specialista assoluto, ne ha sbagliati di rigori, ma resta lui il rigorista della squadra di Giampaolo. Il nuovo arrivato Jesper Karlsson, era uno specialista prima di arrivare a Bologna, ma non tira un rigore da tanto, più defilato Tete Morente.
MILAN, ITALY – DECEMBER 03: Christian Pulisic of AC Milan (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
MILAN – Dopo l’arrivo di Gimenez, Conceicao dovrà decidere se il messicano possa insidiare Pulisic. La sfida sembra così essere tra: Pulisic o Gimenez. Più indietro invece Joao Felix, per lui 8 su 9 in carriera ma l’ultimo nel 2020.
MONZA, ITALY – AUGUST 24: Matteo Pessina of AC Monza (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)
MONZA – In casa Monza è Matteo Pessina il rigorista prescelto. In sua assenza, ha tirato e segnato Caprari dal dischetto, è il suo vice. Ma una volta recuperato, calcerà Pessina i rigori. Non ci sono dubbi.
NAPLES, ITALY – FEBRUARY 09: Romelu Lukaku of Napoli (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
NAPOLI – Romelu Lukaku, è lo specialista assoluto di casa Napoli. Occhio a Matteo Politano come alternativa al belga. Tuttavia è un rigorista, non infallibile. La possibile sorpresa se non c’è Politano in campo può essere il nuovo acquisto Okafor.
BOLOGNA, ITALY – OCTOBER 06: Hernani of Parma calcio (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
PARMA – Il rigorista di casa Parma è Hernani. Se in campo, dal dischetto va proprio lui che è la prima scelta, poi occhio a Valeri se in campo non c’è il primo tiratore, ma anche a Man che ne ha segnati 8 su 11.
BOLOGNA, ITALY – JANUARY 12: Paulo Dybala of AS Roma (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
ROMA – Il rigorista di casa Roma: è Paulo Dybala. Poi dietro di lui ci sono tre opzioni: Leandro Paredes, Lorenzo Pellegrini e Artem Dovbyk. I tre si giocano la possibilità di calciarli ma solo qualora l’argentino non sia in campo.
FLORENCE, ITALY – DECEMBER 29: Nikola Vlasic of Torino FC (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
TORINO – Nikola Vlasic può essere il rigorista in casa Torino, mentre Sanabria non è un titolare. Il croato è il principale candidato dagli undici metri. Sanabria può essere un’alternativa, come Adams, che in carriera ne ha segnati 3 su 3.
NAPLES, ITALY – FEBRUARY 09: Lorenzo Lucca of Udinese (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
UDINESE– Lorenzo Lucca sarebbe il preferito dagli undici metri, ma Florian Thauvin dovrebbe essere ancora avanti. Qualora sia in campo calcia lui, o comunque decide lui se calciare o se lasciarlo al compagno. La terza opzione è Sanchez.
VERONA, ITALY – OCTOBER 04: Christian Gytkjaer of Venezia (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
VENEZIA – Se gioca Gytkjaer sicuramente lui, poiché in carriera è sempre stato preciso e bravo nel tirarli, tuttavia la sua titolarità non è continua e quindi potrebbe non batterli. Un’alternativa potrebbe essere Nicolussi Caviglia, gran tiratore dalla distanza.
VERONA, ITALY – DECEMBER 08: Darko Lazovic of Hellas Verona (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
VERONA – Darko Lazovic e Casper Tengstedt hanno calciato i rigori nel Verona fin qui in stagione. Il primo sta giocando poco ultimamente, l’attaccante è ai box per infortunio. Occhio anche a Mosquera e a Suslov. Ma questi due nomi non sono tra i papabili.
En vivo