Calcio e Finanza
·15 de noviembre de 2024
Calcio e Finanza
·15 de noviembre de 2024
Prandelli, Voeller, Del Neri e Conti. Siamo nella stagione 2004/05 e una Roma in enorme difficoltà decide di cambiare ben tre volte l’allenatore. Il risultato? Salvezza raggiunta alla penultima giornata dopo che l’annata precedente, sotto la guida di Capello, si era conclusa con un meritato secondo posto.
I tifosi giallorossi stanno vivendo i fantasmi proprio di quella stagione, esattamente venti anni dopo, con alcune ricorrenze che spaventano i supporter del club capitolino. Nell’anno solare 2024 sono arrivati, con l’esonero di pochi giorni fa di Juric, ben tre cambi in panchina: prima la dolorosa separazione da Mourinho, poi quella ancora più drammatica da De Rossi, per poi arrivare a quella ormai scontata con il tecnico croato. E ora il ritorno, per la seconda volta, di Ranieri, “traghettatore” nel cuore della Curva Sud.
Eppure, la Roma, negli ultimi tre anni, ha conseguito ottimi risultati nelle competizioni UEFA, con la vittoria della Conference League e la finale raggiunta in Europa League, mentre è in campionato che il cammino giallorosso si è rivelato al di sotto delle aspettative. Il dodicesimo posto in classifica nella Serie A 2024/25 è, indubbiamente, troppo poco.
Il club della famiglia Friedkin, insieme ad altri 78 club, è presente sul FX – Football Exchange di CSA, la piattaforma online su cui poter negoziare 500+ calciatori dei top club europei.
I dodici giocatori giallorossi nella borsa dei calciatori sono quotati secondo un algoritmo completamente oggettivo, risultato di oltre 7.000 variabili “di campo” a stabilirne la valutazione di mercato.
Dunque, la Roma sta vivendo uno dei momenti più bui del XXI secolo ma a chi dare le colpe maggiori? Tralasciando le responsabilità di proprietà e staff tecnico, ecco chi sono i peggiori per rendimento da inizio campionato.