gonfialarete.com
·28 de noviembre de 2024
gonfialarete.com
·28 de noviembre de 2024
Il murale de ‘Il Pibe de Oro’, diventato ‘Largo Maradona’ in seguito alla morte dell’argentino avvenuta poco più di quattro anni fa, ha avuto il boom di visitatori nel 2023. Secondo un recente report delle associazioni delle agenzie di viaggio, è il logo più visitato nello scorso anno, dietro solo al Colosseo di Roma.
Il murale di Maradona, è sempre stata una delle ‘attrazioni’ più visitate della città di Napoli. Ancor di più da quando è stato rinominato a ‘Largo Maradona’, in seguito alla morte del campione argentino, avvenuta il 25 novembre 2020. Da quel momento il tributo al ‘Pibe de Oro’ è uno dei luoghi visitati in tutta Italia. Il boom di visite, lo ha avuto in particolare nel 2023, con i suoi 6 mila visitatori venuti nei quartieri spagnoli di Napoli, in via Emanuele De Deo, ad ammirare il murale del giocatore più forte di tutti tempi. Solo il Colosseo lo scorso anno ha avuto più turisti, con oltre 12 mila persone da tutto il mondo andati a Roma ad ammirarlo.
La storia
L’autore del murale che raffigura Maradona si chiama Mauro Filardi, che ha realizzato l’opera nel 1990, su idea di un capo ultras del Napoli, in seguito alla vittoria del secondo scudetto degli azzurri. Dal quel momento ha subito due restauri, nel 2016 e nel 2017, nel quale è stato rinfrescato il volto dell’argentino.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com