Juventusnews24
·15 février 2025
Bonetti Juve, chi è il difensore dell’Under 15: una risorsa fondamentale per mister Benesperi
![Image de l'article :Bonetti Juve, chi è il difensore dell’Under 15: una risorsa fondamentale per mister Benesperi](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.juventusnews24.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Fbonetti-juve.png)
Juventusnews24
·15 février 2025
La Juventus Under 15 continua a sfornare talenti in questa stagione a dir poco straordinaria per i ragazzi di mister Benesperi. Prima della sosta nazionali, la squadra ha ottenuto l’ennesima vittoria del campionato, la tredicesima, in trasferta contro la Carrarese per 4-0. Chi ha sbloccato la partita è il protagonista del focus odierno: Francesco Bonetti, un difensore con il gol nel sangue. Ecco di seguito le caratteristiche e l’identikit del ragazzo.
Bonetti è un difensore centrale che all’occorrenza può svolgere anche il ruolo di terzino, dote assolutamente fondamentale nel calcio di oggi. Fra le caratteristiche peculiari del centrale dell’Under 15 c’è il colpo di testa, che, vista la sua altezza riesce a sfruttare alla grande: in fase difensiva svetta sugli avversari sormontandoli fisicamente mentre diventa un pericolo quando si ritrova a salire nelle situazioni da palla inattiva. A dimostrazione di ciò vi sono le reti che il ragazzo ha meso a segno, contro la Sampdoria proprio da calcio d’angolo e contro la Carrarese. Un’insidia costante nell’area avversaria, con tempismo e senso della posizione da manuale.
Un’altra dote importante che si può ritrovare in Francesco Bonetti è l’ottima gestione del pallone: un giocatore che non ha paura di mantenere il possesso ed impostare l’azione dal basso, aiutato da una buona dose di tecnica di base. Raramente lo si vede sbarazzarsi della sfera alla cieca anzi, spesso cerca la soluzione migliore per il compagno pur attendendo qualche frazione di secondo in più. Pur essendo un destro naturale, il ragazzo se la cava piuttosto bene anche con il mancino, con cui è in grado di fornire passaggi precisi sul lungo e nel corto.
Nonostante il ruolo includa spesso malizie e falli da difensore navigato, Bonetti preferisce non intervenire duramente sull’avversario, solitamente lo anticipa correttamente ed esce dalla pressione nella maniera più pulita possibile, riuscendo a sfruttare un’innata capacità di lettura del gioco. Si ispira ad una leggenda bianconera che ha fatto la storia della Vecchia Signora risultando anche un modello per moltissimi difensori sia fuori che dentro dal campo: Gaetano Scirea, fra i migliori interpreti al mondo nel ruolo di libero e assoluto leader del reparto arretrato.
Il prossimo impegno che attende la Juventus Under 15 è la sfida d’alta classifica contro il Bologna, sotto dieci punti ai bianconeri. Un risultato positivo significherebbe mettere un altro mattoncino importante per mantenere la distanza e la vetta del girone per Bonetti e compagni.