Bove di nuovo in campo in Italia? Il Governo si muove per modificare il protocollo: gli scenari | OneFootball

Bove di nuovo in campo in Italia? Il Governo si muove per modificare il protocollo: gli scenari | OneFootball

Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·21 février 2025

Bove di nuovo in campo in Italia? Il Governo si muove per modificare il protocollo: gli scenari

Image de l'article :Bove di nuovo in campo in Italia? Il Governo si muove per modificare il protocollo: gli scenari

Stando a quanto riportato da Il Messaggero, potrebbero presto esserci delle importanti novità in merito al futuro professionale di Edoardo Bove, ancora in fase di convalescenza dopo il terribile malore accusato a margine dell’originario Fiorentina-Inter dello scorso 1 dicembre.

Il classe 2002, come noto, ha successivamente installato un defibrillatore sottocutaneo presso l’Ospedale Careggi di Firenze che, secondo l’attuale normativa italiana, non gli consente di poter tornare a giocare nel nostro Paese, dove la salute dei cittadini è considerata una responsabilità collettiva, non tanto per il supporto in sé quanto per via della patologia originaria alla base dello stesso.


Vidéos OneFootball


Secondo il quotidiano, Andrea Abodi incontrerà presto Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), per discutere dell’eventuale modifica del protocollo sanitario, la quale porterebbe non solo gli atleti ad assumersi in prima persona la responsabilità, ma anche allo Stato di alleggerire gli oneri di bilancio. Queste erano state le recenti parole del Ministro dello Sport a Sanremo:

“Voglio capire se esistano possibilità di rivedere i protocolli medico-sanitari italiani e se ci siano soluzioni che consentano anche a chi ha avuto il suo problema di tornare in campo”.

Tuttavia, nelle scorse settimane l’Inghilterra pare abbia manifestato l’intenzione di studiare e analizzare il modello italiano, considerato nei numeri molto più sicuro rispetto al proprio (grazie a una media di un decesso ogni milione, contro uno ogni 100mila nel resto del mondo, ndr). La Spagna, dopo la tragica scomparsa di Antonio Puerta, era stata la prima a seguire questo sistema.

À propos de Publisher