Brasile, Dorival Junior è stato esonerato: da Ancelotti a Guardiola, i possibili sostituti | OneFootball

Brasile, Dorival Junior è stato esonerato: da Ancelotti a Guardiola, i possibili sostituti | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·28 mars 2025

Brasile, Dorival Junior è stato esonerato: da Ancelotti a Guardiola, i possibili sostituti

Image de l'article :Brasile, Dorival Junior è stato esonerato: da Ancelotti a Guardiola, i possibili sostituti

Bomba dal Brasile: il tecnico della nazionale verde-oro Dorival Junior è stato esonerato in serata dalla Federazione. Ecco il comunicato.

La sconfitta storica (4-1) contro l’Argentina ha lasciato strascichi irreversibili. Ecco allora che il Brasile è pronto a correre ai ripari: c’è un futuro da preservare. E il futuro non sarà scritto insieme a Dorival Junior. L’attuale commissario tecnico verde-oro è stato esonerato, come anticipato da UOLda Fabrizio Romano. Ecco il comunicato: “La Confederazione calcistica brasiliana informa che l’allenatore Dorival Júnior non guiderà più la Nazionale brasiliana. La direzione ringrazia il professionista e gli augura successo nel prosieguo della sua carriera. D’ora in poi la CBF lavorerà per trovare un sostituto”.


Vidéos OneFootball


Brasile, Dorival sull’uscio: parte la caccia al nuovo CT?

Sin dalla sua nomina, datata 7 gennaio 2024, Dorival Junior ha dovuto convivere con le perplessità del popolo brasiliano. Lui, navigato tecnico classe ’62, non è in seguito riuscito a soddisfare le attese: nel suo breve mandato ha raccolto solamente 7 vittorie in 16 partite. Con tanto di eliminazione ai quarti di Copa America e quarto posto nella graduatoria di qualificazione al prossimo mondiale. Senza mai convincere, per scelte e proposta di gioco. Insomma: il matrimonio non ha gli estremi per proseguire e, col senno di poi, non sarebbe neanche dovuto iniziare. Lo stesso CT aveva definito ”fuori controllo” la situazione creatasi attorno alla sua persona, definendo ”troppo grande” la pressione e tutto quello che comporta allenare la Nazionale Brasiliana.

Lecito dunque aspettarsi un tecnico di maggiore caratura, che possa responsabilizzare i giocatori e indirizzarli sulla strada della maturità, amalgamando omogeneamente la grande mole di talento a disposizione. Oramai noto, in tal senso, è l’interesse per Carlo Ancelotti, principale obiettivo della Federazione. Complica e non poco l’accordo in vigore tra il tecnico di Reggiolo e il Real Madrid, che scadrà nel 2026 e che lo stesso ex Milan vuole onorare fino all’ultimo. Un altro top preso in considerazione, sempre secondo quanto riportato dalla testata UOL, è Pep Guardiola, anche lui da tempo sul taccuino dei sogni verde-oro. L’allenatore del Manchester City è affascinato, ma nulla più: ha un contratto con il club inglese e prenderebbe in considerazione la proposta in vista del Mondiale del 2030.

I profili in lizza non si fermano qui: il Brasile potrebbe guardare ancora in casa, senza firma top. Piacciono, infatti, Jorge Jesus (ora in forza all’Al-Hilal) e Abel Ferreira, tecnico del Palmeiras, oltre a Filipe Luis del Flamengo. Una cosa è certa, in cotanta incertezza sull’avvenire: i verde-oro sono pronti a ripartire, ancora una volta, da zero. Questa volta, però, voltarsi indietro potrebbe risultare fatale.

À propos de Publisher