WikiFanta
·20 février 2025
Fanta, i centrocampisti per la 26 giornata: chi schierare? I consigli

WikiFanta
·20 février 2025
Siamo arrivati a due terzi del campionato, ed in tutte le zone di classifica la lotta è serrata, tanto che risulta difficile trovare squadre prive di stimoli. Il turno non prevede big match, ma molte sfide interessanti, con diversi testa coda. La nostra redazione vi guida nei consigli per i centrocampisti al fanta per la giornata 26, che inizia come di consueto, venerdì alle 20:45 con Lecce-Udinese e termina con il Monday Night Monza-Roma.
Jurgen Ekkelenkamp, Udinese (credits: Getty Images via OneFootball)
· Lecce vs Udinese
Jurgen Ekkelenkamp – L’Udinese è in una zona molto tranquilla di classifica, ma punta a restare stabilmente nella parte sinistra della graduatoria.; il Lecce invece ha bisogno di punti anche se attualmente sarebbe salvo. Viste le tre reti realizzate nelle ultime due partite, non possiamo che suggerire Ekkelenkamp, che sembra finalmente aver trovato la sua dimensione in Serie A. La scelta è confortata anche dall’equilibrio nei confronti diretti al Via del Mare tra le due squadre, con i salentini avanti di una sola vittoria, ma che recentemente hanno perso tre degli ultimi quattro confronti contro le zebre friulane.
· Venezia vs Lazio
Fisayo Dele-Bashiru – La Lazio appare lanciata ed ha fermato la capolista Napoli nell’ultima giornata. Viceversa, il Venezia ha perso male a Genova e, pur non essendo distante dal quartultimo posto, gli uomini di Di Francesco giocano come se fossero rassegnati. Alla luce di queste osservazioni, conviene schierare un centrocampista biancoazzurro e per non ricadere nella consueta scelta Zaccagni (ovviamente consigliatissimo), andiamo a suggerire Dele-Bashiru. Il giocatore nigeriano è dotato di un ottimo tempo di inserimento, ed in dodici incontri ha segnato ben tre volte. Può ripetersi!
· Parma vs Bologna
Dennis Man – Derby tra due squadre con un rendimento molto differente. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta contro la Roma, che è costata la panchina a Pecchia sostituito da Chivu. Il nuovo allenatore non ha mai allenato in A e perciò la scelta ha destato qualche perplessità. Ma la sua capacità di lavorare con i giovani potrebbe ridestare dal torpore Man, che da parecchio tempo sembra un altro giocatore rispetto a quello ammirato ad inizio campionato. Noi ci crediamo e lo consigliamo!
· Torino vs Milan
Eljif Elmas – L’eliminazione dalla Champions League è stata senza dubbio una sorpresa: il Milan rinforzato nella campagna di gennaio ha fallito l’appuntamento e rischia di risentirne in campionato, dove per altro non ha ancora brillato. Il Torino, pur perdendo a Bologna, ha dimostrato di poter essere pericoloso, anche grazie ai nuovi innesti. Soprattutto Elmas si è presentato già con un gran gol. Dato che anche nell’esperienza di Napoli, pur giocando poco segnava praticamente ad ogni partita in cui era impiegato, se lo si ha in rosa è opportuno schierarlo con una buona copertura.
· Inter vs Genoa
Hakan Calhanoglu – L’Inter perdendo a Torino non è riuscita a sopravanzare il Napoli fermato a Roma. La sconfitta brucia moltissimo, anche perché è venuta dopo un primo tempo giocato discretamente, ma senza finalizzare. La possibilità di riscatto è immediata, sebbene arrivi al Meazza un Genoa arcigno ma che statisticamente riesce ad uscire imbattuto contro i nerazzurri al Meazza. Pur non essendo in condizioni eccezionali, consigliamo Calhanoglu che è anche il rigorista designato.
Weston McKennie, Juventus (credits: Getty Images via OneFootball)
· Como vs Napoli
Assane Diao – L’impatto di Diao dal suo arrivo a Como a gennaio è stato notevole. La coppia formata da lui e Paz sembra in grado di fare male a qualsiasi avversaria e questo sta permettendo ai lariani di fare un salto di qualità in classifica. Il centrocampista offensivo ha già segnato quattro gol, e la sua prestazione migliore è stata senza dubbio quella contro la Fiorentina dello scorso turno. Battete il ferro finchè è caldo e schieratelo anche contro la capolista!
· Verona vs Fiorentina
Rolando Mandragora – Il Verona, che già aveva problemi di organico, è uscito indebolito dal mercato autunnale. Affronta una Fiorentina ferita ed arrabbiata per l’inopinata quanto meritata sconfitta casalinga contro il Como. Entrambe le squadre non posseggono centrocampisti dal bonus facile, perciò noi optiamo su Madragora che ha calciato l’ultimo calcio di rigore concesso ai Viola.
· Empoli vs Atalanta
Ederson – L’Atalanta si lecca le ferite per l’incredibile uscita di scena dalla Champions League e, per rialzare la testa, trova l’Empoli che sta attraversando un periodo nerissimo. Gli uomini di D’Aversa hanno perso 8 delle ultime 10 partite, riuscendo a pareggiarne solo due. Nonostante ciò i toscani sono ancora salvi, seppure per un solo punto: nella prossima partita sarà però difficile ottenere qualcosa. Ederson è uno di quei giocatori che può dare una scossa agli orobici, nonostante sia in un momento di flessione, riportandoli alla vittoria in campionato.
· Cagliari vs Juventus
Weston McKennie – Completiamo con la terza squadra eliminata in Champions League, sebbene il turno sembrasse ampiamente alla portata dei bianconeri. La trasferta di Cagliari non sarà agevole, anche vista la fatica dei supplementari, ma gli uomini di Motta devono conquistare obbligatoriamente il quarto posto, dato che difficilmente saranno cinque squadre a rappresentarci nella prossima competizione europea. Per la prossima partita scegliamo McKennie, il centrocampista con maggiore costanza di rendimento e con la migliore adattabilità a molti ruoli differenti. Ora gioca spesso dietro la punta e quindi aumentano le possibilità di andare a bonus.
· Roma vs Monza
Tommaso Baldanzi – Per il Monza ogni partita sarebbe da vincere da qui alla fine del campionato, ma è difficile immaginare che i brianzoli riescano a espugnare l’Olimpico. Da quando Ranieri siede in panchina, la Roma tra le mura amiche ha sempre giocato benissimo ed ha collezionato diversi punti. Per tale ragione consigliamo un centrocampista giallorosso, scommettendo sul possibile impiego di Baldanzi. L’ex empolese non è ancora riuscito a dimostrare tutte le sue potenzialità, ma è un giocatore molto offensivo e con buone propensioni al bonus. Questa stagione in 518 minuti ha segnato un gol con un assist, realizzando pure una rete in Coppa Italia. Scommettete con noi su di lui!
Direct