WikiFanta
·27 février 2025
Fanta, i portieri per la 27 giornata: chi schierare? I consigli

WikiFanta
·27 février 2025
Siamo alle porte di un nuovo turno di Serie A dopo la due giorni di Coppa Italia e sarà una giornata che vedrà il big match tra Napoli e Inter. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri consigli sui portieri per la 27 giornata.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
David De Gea, Fiorentina (credits: Getty Images via OneFootball)
· Fiorentina vs Lecce
Partita crocevia per le ambizioni della Fiorentina che viene da tre sconfitte consecutive (Inter, Como e Verona) e con Palladino in bilico: il modo migliore per tornare alla vittoria è non subire gol per cui ci affidiamo a De Gea, può essere un buon rischio. Meglio lasciar perdere Falcone, invece: anche se sta facendo un bel campionato i pugliesi fuori casa subiscono tanto.
· Atalanta vs Venezia
L’ Atalanta si è iscritta di diritto alla corsa scudetto e viene da tre clean sheet consecutivi: contro il Venezia può arrivare il quarto anche perché i lagunari fanno molta fatica a segnare. Carnesecchi è da schierare senza pensarci troppo mentre ovviamente è da evitare Radu.
· Napoli vs Inter
Big match di giornata che vede due squadre non proprio in forma: il Napoli non vince addirittura da quattro giornate, con 6 gol subiti che hanno fatto quasi perdere lo scettro di miglior difesa del campionato. Dall’altra parte, Martinez ha sostituito egregiamente Sommer sia in campionato che in Coppa Italia; comunque può essere una partita in cui prevale la paura di perdere per cui possono essere un buon rischio entrambi i portieri.
· Udinese vs Parma
L’infortunio di Sava (frattura al quinto dito della mano) apre un grosso problema tra i pali dei friulani, che vendono da due clean sheet di fila: a difendere la porta di Runjaic sarà il 39enne Padelli, che non disputa una partita ufficiale dalla stagione 22/23 (in Coppa Italia). Viste le premesse, è un rischio schierarlo; turno di riposo invece per Suzuki, il Parma non offre garanzie nonostante la vittoria di Bologna.
· Monza vs Torino
Il Monza ormai ha un piede e mezzo in B, troppo infortuni e morale sotto i tacchi mentre il Torino è galvanizzato dalla vittoria contro il Milan grazie ad un super Milinkovic., al quarto rigore parato in stagione. Il portiere serbo sarà sicuramente eletto miglior portiere del campionato ed è sicuramente da schierare, mentre meglio star lontani da Turati.
Michele Di Gregorio, Juventus (credits: Getty Images via OneFootball)
· Genoa vs Empoli
Con Vieira i rossoblù sono diventati più solidi soprattutto in casa e contro un Empoli in crisi nera (nove sconfitte e due pareggi nelle ultime undici giornate) Leali può aumentare il numero dei clean sheet casalinghi; tra i toscani invece meglio evitare Silvestri, non è sembrato meglio di Vasquez.
· Bologna vs Cagliari
Caprile sicuramente è stato un gran acquisto di gennaio, anche nella sconfitta interna di domenica scorsa è stato il migliore in campo tra i sardi: nella trasferta di Bologna però difficilmente non subirà gol. Attenzione anche a Skorupski, dopo le fatiche del recupero contro il Milan e la sconfitta di Parma la difesa bolognese può lasciare varchi.
· Roma vs Como
La Roma ha messo la quinta e ora vola a marce spiegate, gli uomini di Ranieri sono quelli che hanno raccolto più punti nel 2025. Inoltre la difesa è diventata blindata, subisce pochi tiri in porta e quando avviene ci mette una pezza Svilar, che si può rischiare però attenzione a Diao e soci. Nel Como invece meglio evitare Butez.
· Milan vs Lazio
Secondo big match di giornata, questo però non vale lo scudetto ma il quarto posto Champions (Juventus permettendo). Maignan ne ha combinata un’altra delle sue quest’anno, col goffo rinvio addosso a Thiaw ha dato il vantaggio ai granata nella sconfitta di sabato scorso; mentre nella Lazio dovrebbe essere di nuovo titolare Mandas che si è ben disimpegnato a Venezia. In entrambi i casi potrebbe essere un rischio affidarsi a loro.
· Juventus vs Verona
La Juventus deve dimenticare alla svelta la debacle di Coppa Italia! In campionato viene da due clean sheet consecutivi e contro il Verona c’è possibilità del terzo. Per cui consigliamo Di Gregorio, mentre Montipò è da evitare: il Verona è la peggior difesa del campionato!
· DA SCHIERARE
Carnesecchi, Di Gregorio, Leali, Milinkovic-Savic
· RISCHIOSI (possono fare bene)
De Gea, Meret, Skorupski, Sommer, Svilar
· RISCHIOSI (possono fare male)
Butez, Caprile, Maignan, Mandas/Provedel, Padelli
· DA EVITARE
Falcone, Montipò, Radu, Silvestri, Suzuki, Turati
Direct