PianetaSerieB
·9 mai 2025
Floriano: “A Palermo aria pesante per le tante aspettative. Bari, l’ambiente teso non aiuta. Pisa, che emozione!”

PianetaSerieB
·9 mai 2025
Ex Palermo, Bari e Pisa, ora direttore sportivo del Caravaggio in Serie D, Roberto Floriano ha rilasciato un’intervista a TMW.
Ecco i passaggi riguardanti la Serie B:
Una stagione tra alti e bassi quella del Palermo, dove Dionisi è sempre apparso come il capro espiatorio. Come si spiega l’annata dei rosanero?“Quando si hanno tante pretese, frutto di una notevole campagna acquisti che ha richiesto esborsi economici notevoli, ai primi risultati non positivi l’aria si fa subito pesante, e diventa un po’ difficile la gestione del momento di down. Non solo, in momenti clou ci sono stati tanti infortuni ed è mancata la continuità: il Palermo ha centrato tante belle vittorie ma anche delle sconfitte che hanno portato lontano dai vertici, con conseguente calo di entusiasmo che ha amplificato le normali problematiche. Spero però che il Palermo, così come il Bari, arrivi ai playoff per giocarsi fino in fondo la Serie A, che meritano entrambe”.
A proposito del Bari, sembra che da dopo la finale playoff persa contro il Cagliari non si sia più rialzato.“I galletti lo scorso anno si sono salvati ai playout, arrivavano quindi da stagione difficile e anche se quest’anno non hanno mai vissuto il pericolo della retrocessione hanno disputato un torneo che non ha soddisfatto la piazza: è stata una stagione migliore dell’anno scorso, ma dai pugliesi ci si aspetta sempre qualcosa in più. Poi l’ambiente teso non aiuta, le dinamiche complicate non rendono semplice neppure la gestione ordinaria”.
Altra sua squadra da ex, il Pisa. Che invece ha centrato la Serie A dopo 34 anni.“Il Pisa ha lavorato molto bene negli anni, e anche nelle difficoltà, ma ha una presidenza e una società importante che hanno fatto la differenza. La Serie A è stata meritata, i grandi complimenti vanno fatti a mister Inzaghi e alla squadra, ma non da meno è la tifoseria: ho ancora in mente il settore ospiti nella recente gara con la Reggiana, un muro nerazzurro. È molto emozionante, anche solo a vederlo dalla tv”.
Direct