Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lecce | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lecce | OneFootball

Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·10 janvier 2025

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lecce

Image de l'article :Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lecce

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Lecce:

  • L’Empoli è rimasto imbattuto in nove delle 11 partite contro il Lecce in Serie A (4V, 5N), anche se cinque di questi incroci sono terminati in parità, inclusa la gara di andata (1-1) – queste due squadre non hanno mai pareggiato entrambe le sfide stagionali nella massima serie.
  • Tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella massima serie, l’Empoli è la squadra contro cui il Lecce ha la percentuale più alta di pareggi (45% – 5/11); dall’altra parte, solo contro Chievo (56%) e Genoa (53%) i toscani hanno impattato più gare in termini percentuali in Serie A (sempre min.10 match).
  • Inoltre tra le squadre attualmente in Serie A, solo contro il Como (14%) l’Empoli possiede una percentuale di sconfitte più bassa che contro il Lecce (18%).
  • Nelle 11 sfide tra Empoli e Lecce in Serie A sono stati realizzati 25 gol (media di 2.3 a match): 15 i toscani e 10 i pugliesi, solo una volta si è verificato lo 0-0 tra queste due formazioni nella massima serie, il 13 marzo 2004 al ‘Castellani’.
  • L’Empoli è imbattuto nelle cinque gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (3V, 2N); dopo che la prima sfida di questo tipo ha visto segnare sei gol (5-1 per i padroni di casa), le successive quattro hanno visto esattamente una rete in media a partita.
  • Solo due volte l’Empoli è riuscito a segnare cinque gol in casa in una partita di Serie A: 5-0 contro il Napoli e 5-1 contro il Lecce, entrambi i risultati sono arrivati nella stagione 1997/98 con Luciano Spalletti in panchina.
  • L’Empoli non vince da quattro partite di fila in Serie A (1N, 3P), pur avendo segnato in ciascuna delle ultime tre; i toscani non arrivano a quattro match di fila con almeno una rete all’attivo nel massimo campionato dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (serie di cinque in quel caso, uno dei quali proprio contro il Lecce).
  • Per la settima volta nella sua storia e considerando sempre tre punti a vittoria, l’Empoli (20 nel torneo in corso) ha ottenuto almeno 20 punti dopo le prime 19 gare disputate in Serie A, dopo il 2022/23 (25), 2021/22 (27), 2015/16 (30), 2006/07 (28), 2002/03 (22) e 1986/87 (21); in queste sei occasioni i toscani si sono sempre salvati a fine campionato.
  • Dopo le ultime due sconfitte davanti al proprio pubblico contro Torino e Genoa, l’Empoli potrebbe perdere tre match casalinghi consecutivi in un campionato di Serie A per la prima volta dalle prime tre giornate della passata stagione (contro Hellas Verona, Juventus e Inter in quel caso).
  • L’ultima volta che l’Empoli ha vinto la prima gara del girone di ritorno in Serie A è stata nel 2006/07 (2-0 contro la Sampdoria): da allora cinque pareggi e tre sconfitte; allo stesso tempo, l’ultima volta che il Lecce ha conquistato i tre punti in questo tipo di sfide è stata nel 2011/12 (1-0 vs l’Inter).
  • Dall’arrivo di Marco Giampaolo in panchina il Lecce conquistato 1.14 punti a partita (otto in sette match), a fronte degli 0.75 di media che i salentini avevano collezionato nelle prime 12 giornate di questo campionato con Luca Gotti come allenatore. In generale, solo Zdenek Zeman (1.16) vanta una media punti migliore a quella dell’attuale tecnico giallorosso sulla panchina del Lecce in Serie A (anche considerando i tre punti a vittoria da sempre).
  • Il Lecce è la squadra che ha ottenuto più punti in percentuale contro squadre nella parte destra della classifica in questo campionato: 94%, 16 dei 17 punti ottenuti dai giallorossi.
  • Il Lecce è rimasto a secco di gol in sette delle nove trasferte disputate in questa Serie A: record assoluto di match esterni senza andare a segno tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei. In generale, nessuna squadra ha segnato meno reti del Lecce nei Big-5 campionati in corso: solo 11, come Getafe e Le Havre.
  • Si sfidano le squadre di questo campionato che hanno realizzato meno gol nella mezz’ora finale di partita: due dell’Empoli e tre del Lecce – quella toscana rimane anche l’unica formazione senza alcuna rete segnata dal 76’ minuto in avanti in questa Serie A.
  • L’Empoli, insieme all’Inter (con Dimarco e Barella), è una delle due squadre ad avere due giocatori italiani che hanno partecipato a più di cinque gol in questa Serie A, e l’unica considerando gli Azzurri nati negli anni 2000: Lorenzo Colombo (2002, 4G+2A) e Sebastiano Esposito (2002, 7G).
  • Lecce (275) ed Empoli (283) sono due delle cinque squadre che hanno concesso più tiri agli avversari in questa Serie A insieme a Parma (306), Hellas Verona (286) e Venezia (275 come i salentini); inoltre, solo il Monza (176) ha effettuato meno conclusioni dei toscani (177) nel torneo in corso.
  • Da un lato solo Venezia (20) e Bologna (13) hanno perso più punti una volta andati sopra nel punteggio rispetto all’Empoli in questa Serie A (12 come il Parma), dall’altro lato solo i felsinei (uno) hanno guadagnato meno punti da posizione di svantaggio rispetto ai toscani e al Lecce (due).
  • Nonostante il Lecce sia la quarta squadra per conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A (23, al pari della Juventus) e dietro solo a Lazio (25), Como (27) e Napoli (30), quella giallorossa è una delle tre formazioni che non ha ancora segnato una rete nel torneo da questa situazione insieme a Torino e Monza. L’Empoli, invece, è la squadra che ha effettuato più conclusioni dopo un contropiede in questa Serie A: 25, realizzando due gol da questa situazione.
  • L’Empoli è la terza squadra per percentuale di tiri nello specchio (49.6%) dietro solo a Milan (51.11%) e Fiorentina (51.15%), in questa classifica il Lecce (36.63%), invece, è penultimo dietro solo all’Hellas Verona (36.17%). I giallorossi sono ultimi anche per percentuale realizzativa nel torneo in corso: 4.9%.
  • Il Lecce è la squadra che ha segnato meno gol in questa Serie A (11) e non ne aveva mai realizzati di meno dopo 19 partite disputate nel massimo torneo (11 anche nel 1990/91): in quella occasione i giallorossi retrocedettero poi in Serie B.
  • Sebastiano Esposito è l’unico giocatore nato nel XXI secolo ad aver già segnato più di cinque reti in questa Serie A: già sette i centri del classe 2002 nel torneo, anche se solo uno di questi è arrivato in casa. Inoltre, l’attaccante dell’Empoli ha segnato ben cinque reti nelle cinque gare che ha giocato da inizio dicembre e, nel periodo, è il calciatore che vanta più marcature nel massimo campionato italiano.
  • Sebastiano Esposito (luglio 2002) ha realizzato sette gol in questo campionato e solo due giocatori dell’Empoli hanno segnato più reti in una singola stagione nella massima serie prima di compiere 23 anni: Andrea Pinamonti (13 nel 2021/22) e Enrico Cucchi (otto nel 1987/88).
  • Se dovesse segnare contro il Lecce, Sebastiano Esposito diventerebbe il terzo giocatore dell’Empoli a segnare per quattro gare di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) dopo Massimo Maccarone (quattro tra gennaio e febbraio 2015) e Francesco Tavano (quattro tra marzo e aprile 2006).
  • Lorenzo Colombo ha realizzato quattro gol in questa Serie A, e solo una volta ha fatto meglio in una singola stagione nella massima serie: nel 2022/23 proprio con la maglia del Lecce (cinque, in 33 presenze totali con i giallorossi nel torneo). L’attaccante dell’Empoli ha realizzato solo due gol in casa dei 13 totali nella competizione, l’ultimo dei quali a febbraio 2024 contro il Milan.
  • Emmanuel Gyasi è a quota 15 gol nel torneo ed è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A – al primo posto Sulley Muntari con 26 reti.
  • Tino Anjorin (tre per il classe 2001) è solo uno dei due centrocampisti nati nel 21° secolo ad aver servito almeno tre assist in questa Serie A insieme a Nico Paz (tre per il 2004 del Como).
  • Da inizio novembre, Liberato Cacace ha partecipato a tre gol in Serie A (un centro e due assist): tra i difensori solo Federico Dimarco, Alessandro Bastoni e Raoul Bellanova (tutti quattro) hanno contribuito a più reti nella massima serie nel periodo.
  • Giuseppe Pezzella ha giocato 18 delle 19 partite di questo campionato (1382’) solo una presenza in meno rispetto alla scorsa stagione (19, 1086’); l’esterno mancino è un ex della partita avendo vestito la maglia dell Lecce nel 2022/23 (16 gare e un assist).
  • Anche Youssef Maleh e Liam Henderson sono due ex della partita; infatti lo scozzese ha giocato 38 partite e segnato tre gol in Serie B con i giallorossi nel 2020/21, mentre il marocchino ha raccolto 17 presenze in Serie A nel 2022/23. In questa stagione, invece, Henderson è il giocatore dell’Empoli che ha creato più occasioni per i compagni nel campionato in corso (19, assist inclusi).
  • Due dei sei giocatori di movimento che non hanno ancora saltato un minuto in questa Serie A si affrontano in questa sfida: Federico Baschirotto e Ardian Ismajli (1710’); il difensore dell’Empoli (164) e quello del Lecce (82) sono due dei quattro giocatori che hanno registrato più respinte difensive in questo campionato: tra loro Botond Balogh (103) e a Sebastiano Luperto (86).
  • Ardian Ismajli è anche il difensore che ha registrato più respinte difensive di testa nella Serie A in corso (80), mentre il compagno di reparto Mattia Viti è, tra i pari ruolo, quello che ha vinto più contrasti (28) nel torneo.
  • Wladimiro Falcone è il portiere con il più alto numero di parate (63) in questo campionato; dall’altra parte l’avversario di giornata Devis Vásquez           ha subito 22 gol a fronte di un xGA di 25.22 (3.22 di saldo positivo); solo Alex Meret (3.8) e Zion Suzuki (4.76) hanno una differenza migliore tra reti concesse e xGA nel torneo in corso.
  • Nikola Krstovic ha realizzato 11 gol in 54 partite di Serie A (sette reti nel 2023/24 e quattro nel torneo in corso); l’ultimo giocatore a segnare almeno cinque marcature in due stagioni di fila con la maglia del Lecce è stato David Di Michele (otto centri nel 2010/11 e 11 nel 2011/12), mentre gli ultimi due stranieri a riuscirci sono stati Axel Konan (tre di fila, sei reti a stagione tra il 2003/04 e il 2005/06) e Mirko Vucinic (19 nel 2004/05 e nove nel 2005/06).
  • Nikola Krstovic (70) è uno dei sei giocatori dei cinque maggiori campionati europei ad aver effettuato almeno 70 conclusioni in questa stagione, insieme a Palmer (70), Salah (74), Mbappé (74), Semenyo (78) e Haaland (81); allo stesso tempo, tra questi, è quello che ha realizzato meno reti (quattro) e che ha la percentuale realizzativa più bassa (5.7%).
  • L’ultimo gol segnato in trasferta da Ante Rebic in Serie A è arrivato subentrando dalla panchina al Castellani contro l’Empoli, con la maglia del Milan nell’ottobre 2022 – quella è anche l’ultima delle tre volte in cui oltre a segnare ha fornito un assist vincente nel massimo torneo.
  • Ante Rebic ha segnato nove degli ultimi 10 gol nei secondi tempi di gioco; sette di questi sono arrivati negli ultimi 20’ di gara, compreso l’ultimo al 90’ contro la Juventus a dicembre. L’attaccante del Lecce è vicino alle 100 vittorie nei cinque maggiori campionati europei (99 al momento, quattro delle quali con il Lecce).
  • Patrick Dorgu (ottobre 2004, 1572’) è uno dei tre giocatori Under 21 (nati dal 2004 in avanti) ad aver giocato almeno 1500 minuti nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione, insieme a Cristhian Mosquera (1610) e a Lewis Hall (1589); inoltre, soltanto Kenan Yildiz (maggio 2005) è più giovane del danese tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol dall’inizio della scorsa stagione di Serie A.
  • Nicola Sansone ha realizzato il suo ultimo gol in Serie A contro l’Empoli lo scorso aprile (gol decisivo dell’1-0 al ‘Via del Mare’); in generale contro i toscani ha contribuito a cinque reti nel torneo (due centri e tre assist), solo contro il Milan (otto) ha partecipato a più marcature contro una singola squadra nella massima serie.
  • Il primo e unico gol di Santiago Pierotti in Serie A è arrivato contro l’Empoli nella gara di andata di questo campionato (8 novembre); il classe ’01 è partito titolare sei volte nel torneo in corso dopo che non l’aveva mai fatto nella scorsa stagione: in queste sei gare la percentuale di vittorie del Lecce è del 33% (2/6), più del doppio rispetto a quando non è partito dall’inizio (15% – 2/13).
  • Nella scorsa stagione Roberto D’Aversa ha guidato il Lecce in Serie A per 28 partite, registrando cinque successi, 10 pareggi e 13 sconfitte. Dall’altra parte Marco Giampaolo ha allenato l’Empoli nella stagione 2015/16, registrando con 46 punti la seconda miglior prestazione di sempre dei toscani in un campionato di Serie A a 20 squadre (meglio solo nel 2006/07, con 54 punti) – l’attuale guida del Lecce ha vinto in tre delle quattro trasferte da allenatore al Castellani contro gli Azzurri nel massimo torneo (1P).
  • Roberto D’Aversa ha ottenuto due successi e un pareggio contro il Lecce in Serie A: solo contro Empoli (quattro) e Udinese (otto) conta più gare senza sconfitte nella massima serie.
  • Roberto D’Aversa e Marco Giampaolo si sono affrontati in Serie A nella stagione 2018/19 quando erano alla guida rispettivamente di Parma e Sampdoria: un successo a favore dell’attuale tecnico del Lecce (2-0 all’andata) e un pareggio (3-3 al ritorno).
  • Marco Giampaolo ha vinto cinque delle nove partite disputate contro l’Empoli in Serie A (2N, 2P) e solo contro Atalanta (sei su 16) e Genoa (otto su 16) ha ottenuto più successi nella massima serie.
  • La prossima sarà la 105ª direzione arbitrale per Daniele Chiffi in Serie A, l’ottava nel torneo in corso.
  • Solo l’Hellas Verona (sei) e Inter (quattro) hanno pareggiato più incontri nel massimo campionato con Chiffi arbitro rispetto all’Empoli: tre su otto totali, a fronte di un successo e quattro sconfitte.
  • Dall’altra parte, il Lecce ha perso quattro delle cinque partite di Serie A con Daniele Chiffi direttore di gara (1P), comprese le tre più recenti: contro Hellas Verona e Milan nella passata stagione e contro la Roma il 7 dicembre scorso.
À propos de Publisher