PianetaSerieB
·1 janvier 2025
PianetaSerieB
·1 janvier 2025
Con lo scoccare della mezzanotte è ufficialmente passato agli archivi il 2024, annata, calcisticamente parlando, ricca di eventi importanti, giocatori costanti nel loro rendimento e successi inaspettati. Restringendo il campo alla sola Serie BKT ci sono diversi interpreti che si sono distinti in positivo nel corso dei 12 mesi vissuti ed oggi proviamo a formulare una complicatissima top 5 giocatori del 2024 in cadetteria, consci del fatto che molti altri che non saranno nella lista meriterebbero questo riconoscimento, ma bisogna fare delle scelte. Ecco le top 5 stilata dalla nostra redazione:
Partiamo da un ruolo che, ahimè, passa sempre in sordina quando si devono stilare questo tipo di classifiche, ovvero quello del portiere, fondamentale per la sicurezza difensiva e per la fiducia nel corso di una stagione. Premiamo Adrian Semper, titolarissimo del Como, con cui ha centrato la storica promozione diretta, nella scorsa annata calcistica, e punto di riferimento del Pisa di Pippo Inzaghi che sta andando a mille all’ora in questa. Ora si attende la conferma nel 2025, magari condita da un altro salto di categoria in maglia nerazzurra.
Continuiamo a parlare della stagione 2023/2024, quando in cadetteria è letteralmente nata una nuova stella: stiamo parlando di Adrian Bernabè, giovanissimo centrocampista dimostratosi insostituibile sotto gli ordini di mister Fabio Pecchia al Parma. Chi ricorda non può far altro che constatare il talento innato dello spagnolo, molto versatile avendo alternato con successo i ruoli di mediano e trequartista, senza alcun calo di rendimento. Se ancora non vi abbiamo convinto, la sua annata è stata condita da otto marcature e quattro assist, che in cadetteria equivale a numeri da attaccante. Ora, quando tornerà dall’infortunio, potrà continuare a dare sfoggio delle sue qualità anche in Serie A.
Re Pietro Iemmello è stata una certezza per tutto l’anno solare. La cavalcata della scorsa stagione da neopromosso è stata in gran parte possibile grazie al suo apporto: tenendo conto solo del 2024 ed includendo i play off a cui il Catanzaro ha partecipato, il capitano giallorosso ha messo a referto tredici reti, confermandosi mattatore del campionato scorso. In questo campionato la musica sarà cambiata? Assolutamente no. Nonostante con l’arrivo di Caserta in panchina ci sia voluto un periodo di ambientamento, ora il centravanti ha ripreso il ritmo: doppia cifra già raggiunta a metà della competizione e calabresi che con il loro leader in questo stato di forma davanti potranno dormire sogni tranquilli anche nel 2025.
Arrivato in emilia nel 2023 Antonio Palumbo non ci ha messo tanto a conquistare i cuori dei tifosi giallobù e nel 2024 è arrivata la definitiva affermazione: dopo una buona chiusura di annata ha iniziato questa stagione da leader assoluto del centrocampo. Oltre alle nove reti totali nell’anno solare ciò che risalta guardando le sue statistiche sono gli assist: già otto nelle prime diciannove giornate di questa Serie BKT, numeri incredibili. Per costanza e rendimento non poteva mancare il tuttofare del Modena e speriamo di riuscire a vedere i suoi ricami anche in questo nuovo anno che ci attende.
Per finire è più che doveroso inserire il mattatore assoluto della scorsa stagione: stiamo parlando, ovviamente, di Joel Pohjanpalo, che l’anno scorso in cadetteria ha mantenuto numeri a livello realizzativo da Scarpa d’Oro: sono state diciassette le marcature nelle diciotto partite giocate dal suo Venezia in campionato nel 2024, play off esclusi, statistiche da extra-terrestre, che con la categoria c’entravano ben poco. Promozione raggiunta da assoluto protagonista ed amore dei tifosi lagunari conquistato. Serve aggiungere altro?
Direct