AC Milan
·25 janvier 2025
AC Milan
·25 janvier 2025
Ecco il primo ingranaggio della "riparazione". Il mercato di gennaio rossonero si apre alla grande con l'innesto di Kyle Walker. Nato a Sheffield, 34enne (1990), 183cm per 83 kg, ruolo terzino destro. Un giocatore vincente, di livello mondiale, esperienza e carattere al servizio della squadra di Conceição. La scelta di puntare sull'inglese è importante, precisa: rafforzare la linea arretrata, mettere benzina in fascia, aumentare lo spessore nello spogliatoio per un gruppo che vuole essere protagonista a livello nazionale e internazionale. Brilla per essere velocissimo, a spingere in possesso palla e a rincorrere in non possesso. Le straordinarie doti fisiche e atletiche gli permettono di dominare in corsia, avendo nel proprio bagaglio anche tecnica e attenzione elevate. Ha poco da imparare, ha molto da insegnare: leader, ex capitano del Manchester City e vice dell'Inghilterra.
Walker comincia la carriera nello Sheffield United. Il primo vero step è il Tottenham, nel quale esordisce in Premier League nel 2010. In quell'estate passa al Queens Park Rangers e poi all'Aston Villa. Nel 2011 torna in pianta stabile al Tottenham, diventa un elemento fondamentale: 229 le presenze complessive fino al 2017 con gli Spurs, rendimento costante ogni stagione per un totale di 4 gol e 18 assist. È il momento del Manchester City. Un investimento considerevole alla corte di Pep Guardiola. L'arrivo di Kyle coincide con la gigantesca riscossa dei Blues di Manchester, capaci di spadroneggiare in lungo e in largo in Inghilterra e in Europa. Il bilancio di successi è clamoroso: 6 Premier League, 4 Coppe di Lega, 2 Community Shield, 2 Coppa d'Inghilterra, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 FIFA Club World Cup in 319 apparizioni, sei gol e 23 assist. Capitolo Nazionale: dall'U19 all'U21 alla selezione maggiore dal 2011, partecipando a Mondiali ed Europei da protagonista.
Approfondiamo meglio la conoscenza di Kyle con alcune curiosità.
COINCIDENZE ROSSONERE ALLA NASCITA È nato il 28 maggio 1990, cinque giorni prima della vittoria rossonera della Coppa dei Campioni 1989/90 a Vienna, battendo il Benfica 1-0 grazie al gol di Rijkaard. È nato il 28 maggio, esattamente il giorno quando nel 2003 il Milan alzò la sua sesta Champions League. Una Finale storica, dove all'Old Trafford di Manchester Shevchenko, Dida e compagni superarono la Juventus a rigori in una delle nostre serate più speciali.
IL 32 SULLE SPALLE, COME BECKHAM E NON SOLO Il 32 è un numero di maglia significativo nella storia rossonera. Lo indosserà dopo che lo hanno indossato personaggi del calibro di Abbiati, Brocchi, Donadoni e Vieri; anche Pobega e Daino. Uno in particolare nel nostro passato ha portato la 32 sulle spalle: il connazionale e icona David Beckham.
SPEEDY KYLE È uno dei calciatori più veloci al mondo, il picco massima registrato è stato di 37.31 km/h raggiunto nella gara contro l'Everton del maggio 2023, appena meno - a livello di Premier League - di Micky van de Ven del Tottenham (37.38 km/h).
PORTIERE PER UNA NOTTE... A SAN SIRO Come dimenticare Olivier Giroud in versione portiere al Ferraris di Genova nell'ottobre 2023, "costretto" a indossare i guantoni nel finale. Anche Walker ha giocato in porta una volta: a novembre 2019 in Atalanta-Manchester City (girone di Champions League), proprio a San Siro ora suo nuovo stadio, rimpiazzando l'espulso Bravo - in assenza di slot per i cambi - e determinante in un paio di interventi per conservare l'1-1.
Kit gara, abbigliamento, accessori, idee regalo e molto altro: visita lo Store online AC Milan!