❌ Mbappé out dai Bleus, perché? Deschamps, il Real e le difficoltà... 🙄 | OneFootball

❌ Mbappé out dai Bleus, perché? Deschamps, il Real e le difficoltà... 🙄 | OneFootball

Icon: OneFootball

OneFootball

·16 novembre 2024

❌ Mbappé out dai Bleus, perché? Deschamps, il Real e le difficoltà... 🙄

Image de l'article :❌ Mbappé out dai Bleus, perché? Deschamps, il Real e le difficoltà... 🙄

È stato uno degli eroi della vittoria mondiale del 2018 e della finale del 2022, è il capitano della Francia, ma la relazione di Mbappé con la nazionale francese sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Per la seconda volta di seguito dopo Euro 2024 il giocatore del Real Madrid infatti non è nelle convocazioni di Deschamps.

Ce navigateur n'est pas pris en charge, veuillez en utiliser un autre ou installer l'application.

video-poster

Cosa c'è dietro all'esclusione di Mbappé dalle ultime due gare del girone di Nations League?


Vidéos OneFootball


Un momento delicato

Non è un periodo roseo per il giocatore, tra una forma non esaltante con la maglia dei Blancos e alcune traversie legali, legate alla battaglia per alcuni stipendi non pagati dal PSG e a un'accusa di stupro. Secodo quanto pubblicato da L'Equipe, inoltre, il giocatore avrebbe consultato degli specialisti per dei problemi di benessere mentale.

È indubbio che il momento di forma del giocatore francese, dopo il suo passaggio al Real Madrid, non sia dei migliori. Quattro partite senza andare in rete, la squadra di Ancelotti in difficoltà, come evidenziato dalle sconfitte al Bernabeu contro Barcellona e Milan.

Un effetto forse del cambiamento di posizione a cui Mbappé si è dovuto adattare passando al Real, spostandosi dalla sinistra, dove opera Vinicius Jr., al centro dell'attacco. Secondo quanto riporta The Athletic Ancelotti, interrogato sulla possibilità di scambiare i due giocatori, avrebbe risposto: "No, perché non voglio cambiare il giocatore che fa la differenza". Insomma, è chiaro, nelle gerarchie madrilene Mbappé può scordarsi di essere il numero 1.


Un rapporto difficile con la nazionale

Il rapporto di Mbappé con la nazionale francese ha vissuto diversi alti e bassi, e il giocatore era stato criticato in patria dopo l'eliminazione nella semifinale contro la Spagna. A settembre era stato fischiato durante le partite della nazionale, tanto che Deschamps aveva dichiarato al Guardian: "Per diversi motivi Kylian non era nelle migliori condizioni psicologiche nell'ultimo raduno della nazionale".

Ce navigateur n'est pas pris en charge, veuillez en utiliser un autre ou installer l'application.

video-poster

A ottobre il giocatore non era stato convocato da Deschamps per via di un infortunio muscolare che l'aveva portato a saltare il derby contro l'Atlético Madrid. Eppure tre giorni più tardi era sceso in campo contro il Villarreal nell'ultima gara prima della pausa nazionali, portando su di sé nuove critiche da parte dei tifosi, secondo cui era inaudito che il capitano mancasse.


Le parole di Deschamps

Secondo Deschamps il giocatore era motivato e voleva essere tra i convocati di questa pausa nazionali, ma il CT francese ha scelto di lasciare a casa la sua star: "È un fatto che sta passando un periodo complicato, non è il periodo più felice della sua carriera, ma penso che al momento sia meglio così per lui".

Una rottura definitiva? In Francia ci sono voci di una frattura insanabile tra Deschamps e Mbappé: si dice che il giocatore del Real potrebbe non tornare in nazionale fintanto che il CT rimane in carica. Deschamps però ha insistito che non si tratti di una sanzione nei confronti del giocatore.

Le parole di Deschamps lascerebbero invece trasparire una preoccupazione per lo stato di forma e il benessere mentale del giocatore in un periodo difficile della sua carriera. Contro Israele la sua mancanza in campo si è sentita e sembra difficile pensare che la Francia si priverà del suo migliore talento con l'obiettivo del Mondiale 2026 nel mirino.


📸 Gonzalo Arroyo Moreno - 2024 Getty Images