Calcio e Finanza
·9 janvier 2025
Calcio e Finanza
·9 janvier 2025
Il Napoli potrebbe presto dire addio a uno dei calciatori più importanti della sua storia recente. Secondo la stampa sportiva che si occupa di mercato, il georgiano Khvicha Kvaratskhelia è in lizza per trasferirsi al PSG già durante la finestra di mercato invernale, mettendo così fine a una storia durata due stagioni e mezza, condita da 107 presenze, 30 gol e soprattutto uno Scudetto.
Kvaratskhelia è arrivato al Napoli nell’estate del 2022 da perfetto sconosciuto e ha avuto un impatto devastante alla prima stagione in Serie A, tanto da essere nominato miglior calciatore della stagione, quella del terzo Scudetto della storia per il Napoli. Nonostante una prima parte di stagione tutto sommato positiva sotto la guida di Conte – seppur non ai livelli dell’era Spalletti –, la sua avventura partenopea sembra essere giunta al capolinea.
In caso di addio, il club di De Laurentiis potrebbe mettere a referto una delle maggiori plusvalenze della sua storia e di quella della Serie A. Una classifica che è comandata dallo stesso Napoli (plusvalenza di 86,2 milioni per la cessione di Higuain alla Juventus) e che vede al secondo posto l’affare che portò Pogba dalla Juventus al Manchester United (plusvalenza di 76,2 milioni).
Ma quanto potrebbe incassare il Napoli dalla cessione del calciatore? E di che plusvalenza parliamo eventualmente? Secondo le indiscrezioni, il club avrebbe chiesto 80 milioni di euro per lasciare partire Kvaratskhelia. L’attaccante ha un costo storico di poco superiore agli 11 milioni di euro, con un valore netto a bilancio al 30 giugno 2024 pari a 3,3 milioni di euro circa.
Il Napoli ammortizza i cartellini dei calciatori a quote decrescenti, motivo per cui in questa stagione l’ammortamento per Kvara è pari a 2,2 milioni di euro circa. Considerando questa cifra, per il 2024/25 il club ha ammortizzato 1,1 milioni e a metà stagione – prendendo per comodità di calcolo come riferimento il 31 dicembre – il valore del giocatore è sceso a 2,2 milioni di euro.
Se Kvaratskhelia fosse quindi ceduto per 80 milioni di euro, la plusvalenza per il Napoli ammonterebbe a circa 77,8 milioni di euro, diventando la seconda più alta della storia del club e in Serie A. Non solo: tra stipendio lordo e ammortamento, il Napoli risparmierebbe anche 1,75 milioni di euro, per un effetto positivo sui conti pari a oltre 79,5 milioni di euro.