PianetaSerieB
·18 décembre 2024
PianetaSerieB
·18 décembre 2024
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il futuro di Brunori
Anche la Cremonese si sarebbe inserita nella corsa a Matteo Brunori. I grigiorossi, secondo quanto riportato da TMW, avrebbero manifestato interesse nei confronti dell’attaccante rosanero, aggiungendosi all’ampia lista di squadre alla finestra. Il Palermo, dal canto suo, non vuole però cedere Brunori in Serie B per evitare di rinforzare una concorrente. Motivo per cui Brunori potrebbe essere ceduto in Serie A: per il momento si è palesato il Venezia, che potrebbe puntare forte sul centravanti per irrobustire la rosa a disposizione di Eusebio Di Francesco.
Novità VAR a chiamata?
Col cambio al vertice dell’AIA, l’associazione italiana arbitri, potrebbero esserci novità sostanziali soprattutto su un tema delicato: il VAR. L’introduzione della tecnologia ha migliorato l’interpretazione del gioco ma ha aperto nuove lacune regolamentari.
Il VAR a chiamata è una richiesta in auge da tempo e il nuovo Presidente dell’AIA, Antonio Zappi, ne ha parlato aprendo alla possibilità.
La sua idea sul VAR a chiamata?“Premettendo che sarà l’IFAB a decidere tempi e modi, credo che il VAR a chiamata possa affermare un criterio di giustizia sostanziale. A me piacerebbe un sistema all’interno del quale chi esce dal terreno di gioco abbia la certezza e la consapevolezza che la decisione assunta sia quella giusta. Mi piacerebbe un’evoluzione protocollare che vada in questa direzione. Ascolto audio VAR? In un’ottica di piena trasparenza, mi piacerebbe che il calcio seguisse l’esempio del rugby, con la possibilità degli arbitri di spiegare a tutti le decisioni ed evitare a chiunque di poter mantenere qualsiasi retropensiero”.
Cosenza-Catanzaro senza ospiti
Non arrivano buone notizie dalla Calabria. Secondo quanto riportato da Passione Catanzaro, il Prefetto di Cosenza sarebbe incline a vietare la trasferta ai tifosi giallorossi per il derby in programma al “Marulla”. Il Prefetto, Rosa Maria Padovano, a breve dovrebbe firmare il provvedimento che decreterà la chiusura del settore ospiti. Vano il tentativo all’unisono di Noto e Guarascio: i due presidenti avevano chiesto l’apertura del settore, ma per motivi di ordine pubblico la strada percorsa dovrebbe essere inversa. Pesano gli incidenti della scorsa stagione, che arrivarono a colpire anche famiglie e bambini generando paura e timore: una decisione difficile e drastica, sconfitta per i tifosi, sport e istituzioni.