DirettaCalcioMercato
·31 décembre 2024
DirettaCalcioMercato
·31 décembre 2024
Con il 2025 alle porte è tempo di tirare le somme. Nell’anno solare del 2024 l’Arsenal è stata la miglior squadra in Premier League, ma ha chiuso con 0 titoli.
Nel 2024 l’Arsenal ha totalizzato 85 punti con una differenza reti di 64 (89 gol segnati e 25 subiti). Meglio addirittura di Manchester City, staccato di 3 punti, e Liverpool per differenza reti (50). I Gunners, però, nella scorsa stagione si sono fatti soffiare il titolo di campioni d’Inghilterra dai citizens di Guardiola all’ultima giornata, mentre quest’anno sono in ritardo di 9 punti dai Reds. Questa beffarda classifica del 2024 è la rappresentazione del difficile rapporto dell’Arsenal con la vittoria.
MANCHESTER, ENGLAND – SEPTEMBER 22: John Stones of Manchester City celebrates scoring his team’s second goal during the Premier League match between Manchester City FC and Arsenal FC at Etihad Stadium on September 22, 2024 in Manchester, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)
L’Arsenal guarda tutte le altre dall’alto al basso con i suoi 85 punti conquistati nel 2024. Il Liverpool si piazza al secondo posto solamente per 14 punti nella differenza reti. Gunners e Reds meglio del Manchester City di Guardiola, che si posiziona al terzo posto con 82 punti. Un Chelsea in grande risalita proprio nel 2024 chiude la “zona Champions” di questa speciale classifica, ben saldo al quarto posto. Seguono Newcastle, Aston Villa, Bournemouth e Tottenham. Il Manchester United è solamente decimo.
(*) Ipswich Town, Leicester City e Southampton sono neopromosse della stagione 2024/25
(**) Burnley, Luton Town e Sheffield United sono le retrocesse della stagione 2023/24
LIVERPOOL, ENGLAND – DECEMBER 01: Fans of Liverpool are seen with banners in support of Arne Slot, Manager of Liverpool, and Mohamed Salah of Liverpool prior to the Premier League match between Liverpool FC and Manchester City FC at Anfield on December 01, 2024 in Liverpool, England. (Photo by Carl Recine/Getty Images)
Il Liverpool di Arne Slot è la squadra di Premier League che ha segnato di più nel 2024, con ben 92 gol. E’ il secondo miglior risultato dei Reds dopo quello del 1982, chiuso con 106 gol segnati. Un fattore decisivo di questo risultato è proprio il tecnico olandese, che è riuscito a dare nuova linfa ad una gestione Klopp arrivata agli sgoccioli nell’ultima stagione. La squadra di Slot, in questa prima metà di stagione, sta dominando l’Inghilterra e l’intera Europa. Primo posto in Premier League a +8 su un sorprendente Nottingham Forest secondo, +14 sui rivali del City e, inoltre, vetta indiscussa nella League Phase di Champions League a punteggio pieno dopo 6 giornate.