Inter Milan
·5 février 2025
Inter Milan
·5 février 2025
Si interrompe ai quarti di finale l’avventura dell’Inter U20 in Coppa Italia. Dopo un combattuto 2-2 nei tempi regolamentari contro il Milan, i nerazzurri vengono sconfitti ai calci di rigore. Una partita ricca di emozioni, ribaltamenti di fronte e colpi di scena che si è conclusa con l’amara eliminazione per i ragazzi di mister Zanchetta.
L’Inter inizia con determinazione il primo tempo, ma nei primi minuti fatica a creare occasioni nitide. All’11’ e al 15’ Cocchi ci prova dalla distanza, senza però impensierire Longoni. Al 31’ il Milan passa in vantaggio in modo rocambolesco: Bakuone mette un pallone teso al centro e una deviazione sfortunata di Cocchi manda la sfera nella propria porta. La reazione nerazzurra è immediata: al 33’ Aidoo calcia da posizione defilata, trovando l’intervento di Longoni. Il meritato gol arriva al 44’: splendida azione sulla destra, con Aidoo che serve Mosconi, bravo a farsi trovare pronto per il tap-in che vale l’1-1.
Nella ripresa l’Inter parte con maggiore convinzione. Al 57’ i nerazzurri trovano il vantaggio: Berenbruch sfrutta un’uscita a vuoto di Longoni e insacca di sinistro su assist di Cocchi. Il Milan pareggia al 68’ con Liberali, con un gran sinistro dal limite dopo una bella azione personale. Tre minuti dopo i rossoneri avrebbero l’occasione per ribaltare la gara: il rigore concesso per fallo di Venturini su Eletu viene però calciato sopra la traversa da Liberali. Il finale è equilibrato, con poche emozioni e le squadre stanche che arrivano sul 2-2 al fischio finale.
Dal dischetto sono decisivi gli errori dell’Inter e le parate di Longoni: Lavelli e Pinotti si vedono neutralizzare i loro tentativi, mentre il Milan non sbaglia con Bonomi, Perrucci, Eletu e Perina, quest’ultimo autore del rigore decisivo. Il risultato finale premia i rossoneri che vincono 6-4, lasciando ai nerazzurri l’amaro in bocca per una partita giocata con grinta e determinazione ma che si è conclusa con l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Marcatori: 31' aut. Cocchi (M), 44' Mosconi (I), 57' Berenbruch (I), 68' Liberali (M).
Sequenza rigori: Lavelli (I) parato, Bonomi (M) gol, Bovo (I) gol, Perrucci (M) gol, Pinotti (I) parato, Eletu (M) gol, Berenbruch (I) gol, Perina (M) gol. Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi (26 Garonetti 49'), 5 Alexiou, 3 Cocchi; 29 Topalovic (16 Venturini 70'), 4 Zanchetta (86'), 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 70'), 18 Mosconi (27 Pinotti 86'). A disposizione: 21 Zamarian, 6 Maye, 15 Perez, 19 Della Mora, 28 Romano, 37 Vukoje. Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone (3 Nissen 64'), 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni; 80 Eletu, 8 Sala, 55 Hodzic (29 Perera 64' (31 Perina 93')); 30 Bonomi, 99 Scotti (7 Perrucci 86'), 10 Liberali. A disposizione: 1 Colzani, 4 Mancioppi, 15 Parmiggiani, 21 Lamorte, 25 Ossola, 34 Comotto, 71 Siman. Allenatore: Federico Guidi
Ammoniti: Re Cecconi (I), Dutu (M), Aidoo (I), Alexiou (I), Pereira (M), Sala (M).
Arbitro: Zanotti Assistenti: Lisi - Tomasi
CALCI DI RIGORE 4° Milan - Perina segna il rigore decisivo. Inter-Milan 4-6, nerazzurri eliminati dalla Coppa Italia. 4° Inter - Berenbruch non sbaglia. Inter-Milan 4-5. 3° Milan - Eletu spiazza Calligaris. Inter-Milan 3-5. 3° Inter - Pinotti sbaglia, grande parata di Longoni. Inter-Milan 3-4. 2° Milan - Perrucci di potenza realizza il secondo calcio di rigore per il Milan. Inter-Milan 3-4. 2° Inter - Bovo è il secondo nerazzurro a calciare e non sbaglia. Inter-Milan 3-3. 1° Milan - Per il Milan il primo a calciare è Bonomi che segna, Calligaris c'era quasi arrivato. Inter-Milan 2-3 1° Inter - Sono i nerazzurri i primi a tirare: dal dischetto Lavelli sbaglia, parata di Longoni. Inter-Milan 2-2. Iniziano i calci di rigore.
SECONDO TEMPO
90'+4' Finiscono i tempi regolamentari. Inter-Milan 2-2. Si va direttamente ai calci di rigore. 90' Quattro minuti di recupero. 80' Lavelli dal limite di destro calcia di prima intenzione, ma Longoni blocca la sfera. 75' Rossoneri pericolosi: Scotti di testa da ottima posizione conclude fuori di poco. 71' Venturini colpisce in area Eletu, per il direttore di gara non ci sono dubbi e fischia il calcio di rigore in favore del Milan: dal dischetto Liberali prova il tocco sotto, con la palla che finisce alta sopra la traversa. 68' Gol Milan. Liberali dal limite, parte dalla destra, converge e calcia di sinistro trovando il varco vincente. 61' Bolide di destro al volo dal limite di Topalovic con Longoni che blocca il tentativo. 57' GOOOOOOOOOOLLLLL INTER!!!! Nerazzurri in vantaggio grazie al sinistro di Berenbruch che sfrutta l'uscita a vuoto del portiere rossonero e da pochi passi non sbaglia. Ottimo l'assist dalla sinistra di Cocchi. 55' Ritmi moderati in questi primi dieci minuti del secondo tempo. 46' Inizia la seconda frazione di gioco.
PRIMO TEMPO
45'+1' Fine primo tempo. Inter-Milan 1-1. 45' Un minuto di recupero. 44' GOOOOOOOLLLLL INTER!!! Azione strepitosa dei nerazzurri: De Pieri innesca sulla destra Aidoo che la mette al centro dove Mosconi è il più veloce di tutti e di destro da pochi passi non sbaglia. 33' L'Inter reagisce subito: Aidoo conclude in area da posizione defilata trovando la risposta di Longoni. 31' Gol Milan. Azione fortunata dei rossoneri con Bakuone che entra in area e mette al centro dove trova la deviazione involontaria di Cocchi che deposita la palla nella propria rete. 21' Si fanno vedere gli ospiti con Bonomi che da pochi metri calcia alto sopra la traversa. 15' Ancora Cocchi: l'esterno nerazzurro conclude di sinistro dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta. 11' Cocchi prova la conclusione da lontano, ma la palla va ampiamente sopra la traversa. 5' Gara intensa con le due squadre che non riescono a trovare lucidità negli ultimi metri. 1' Fischio d'inizio: forza ragazzi!