Sampnews24
·19 mai 2025
Sampdoria, il giurista Eduardo Chiacchio: «Vi svelo la procedura nel dettaglio sul caso-Brescia. Nel caso l’illecito venisse confermato…»

Sampnews24
·19 mai 2025
Vi proponiamo di seguito le parole del giurista Eduardo Chiacchio sulle colonne del Corriere dello Sport sul caso della penalizzazione del Brescia in Serie B che coinvolgerebbe anche la Sampdoria:
PROCEDURA – «La procedura prevede che dopo la notifica della conclusione delle indagini la società incolpata abbia la possibilità di produrre documantezione a sua difesa. Dopo l’esame delle memorie difensive, la Procura può archiviare il procedimento o disporre il deferimento dianzi al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare».
SE ILLECITO VIENE CONFERMATO – «Quesito tutt’altro che irrilevante. In questo caso si svolgerebbero procedimenti con termini abbreviati con il TFN che provvederebbe a programmare l’udienza dibattimentale dopo il deferimento. La sentenza di primo grado potrà essere impugnata dinanzi alla Corte Federale di Appello e, in ultima istanza, dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni in sede eso-federale. Naturalmente dal club in caso di condanna o dall’prgano requirente guidato dal Consigliere di Stato e Capo della Procura in caso di proscioglimento».