Inter News 24
·14 février 2025
San Siro Inter, l’ultimatum del Comune ai nerazzurri e al Milan: le posizioni dei due club. C’è un aspetto che preoccupa
![Image de l'article :San Siro Inter, l’ultimatum del Comune ai nerazzurri e al Milan: le posizioni dei due club. C’è un aspetto che preoccupa](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.internews24.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2Fsan_siro_MG5_2662-e1691757088172.jpg)
Inter News 24
·14 février 2025
Il tema dello stadio e del futuro di San Siro continua a tenere banco in casa Inter, così come in casa Milan. Come riporta il Corriere della Sera, il Comune di Milano starebbe chiedendo alle due società meneghine di accelerare le procedure sul nuovo stadio e di avere risposte certe in tempi brevi sul documento di fattibilità delle alternative progettuali e sull’offerta d’acquisto. Qualora tali risposte dovessero continuare a non arrivare, il Comune si dice pronto a interrompere il canale di comunicazione e in ultima istanza di presentare un bando alternativo per la vendita dello stadio.
SAN SIRO INTER – «Quello che preoccupa particolarmente Palazzo Marino è il temporeggiare dei club che potrebbe avere motivazioni diverse. Ad esempio, i rossoneri non hanno ancora rinunciato formalmente al progetto del nuovo stadio a San Donato, nonostante le richieste non solo del Comune, ma anche della Regione. Per adesso, dalle società calcistiche, arrivano tiepide rassicurazioni sul rispetto dei tempi essenziali per arrivare alla vendita di San Siro e delle aree limitrofe prima che scatti il vincolo della Soprintendenza sul secondo anello e quindi entro settembre. Le fasi dell’iter amministrativo prevedono che dopo il deposito del documento delle alternative progettuali e dell’offerta d’acquisto tocchi al Comune istruire la pratica. Tocca poi alla conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi con la dichiarazione di pubblico interesse. Contemporaneamente si lavora sull’offerta d’acquisto.
Il Comune a quel punto fa un avviso pubblico per capire se ci sono altri soggetti interessati all’acquisto. Le incertezze sul cammino del nuovo San Siro sono ancora tante e quello che chiede il Comune è chiarezza anche perché le questioni da affrontare sono tante e lo stadio non può essere l’unica priorità dell’amministrazione quando si deve mettere mano a un nuovo Piano di governo del territorio e ad altri questioni altrettanto importanti per la vita della città. È probabile che dopo questa sferzata si esca dall’impasse, ma è altrettanto vero che non è tutto rose e fiori come sostengono le squadre. Non è un caso che la questione stadio vada avanti dall’ormai lontano 2019 e se va tutto bene si concluderà totalmente tra una decina di anni».