AC Milan
·18 janvier 2025
AC Milan
·18 janvier 2025
Sconfitta in trasferta per i rossoneri di Mister Conceição, che cadono 2-0 all'Allianz Stadium di Torino contro i bianconeri di Thiago Motta. Fatali i primi 20' della ripresa, frangente in cui i padroni di casa trovano le reti di Mbangula e Weah, al 59' e al 64'. Cinque minuti che hanno fiaccato la resistenza dei nostri, che nel primo tempo erano stati, in molte occasioni, vicini alla rete del vantaggio. Arriva dunque la prima sconfitta della gestione Conceição, in un sabato complicato già in partenza dalle numerose assenze. La sconfitta contro una diretta concorrente alla qualificazione in Champions League complica il nostro cammino in campionato, ma c'è ancora tempo e spazio per giocarsela.
Fatale, come dicevamo, un approccio poco energico a inizio ripresa, che ha permesso alla Juventus di prendere il predominio del campo, concretizzato poi con le due reti segnate in rapida successione. La reazione nell'ultima mezz'ora di gioco non è stata sufficiente a rimettere in piedi la partita, nonostante qualche guizzo interessante. Resta un po' di rammarico per le occasioni sciupate nei primi 45' di gioco. È fondamentale, ora, recuperare le energie fisiche e mentali in vista dell'impegno di Champions League contro il Girona, in programma mercoledì alle 21.00 a San Siro. Pronti a reagire subito, forza Milan!
GUARDA: LA GALLERY DI JUVENTUS-MILAN
LA CRONACA Primo tempo frizzante, Juve con predominio del possesso palla ma Milan attento e sempre velenoso in ripartenza. Il primo esempio al 3', quando Reijnders inventa per Rafa, che prova a sorprendere tutti con il tacco prima che la difesa bianconera liberi. Mbangula all'8' crea il primo pericolo bianconero, con un destro a giro alto di poco. Sempre Tijj a ispirare con un bel filtrante per Musah, che serve Rafa, bravo a girarsi e concludere, ribatte ancora la retroguardia bianconera. Koopmeiners, dal limite come il compagno, calcia di mancino ma mette alto. Ogni volta che saliamo creiamo pericolo: al 19' Theo batte l'angolo basso sul dischetto per Reijnders che calcia di prima, Locatelli salva in maniera provvidenziale. Tripla occasione al 27': Di Gregorio salva prima su Rafa, poi ci prova Theo due volte ma viene rimpallato in entrambe le occasioni. Sul ribaltamento Tomori salva su González, mentre al 39' Mike mette i guantoni su Yıldız.
Ultimo sussulto nel recupero, Rafa trova Theo sul secondo palo, colpo di testa nuovamente salvato. A inizio ripresa Maignan salva due volte, prima su Weah e poi su Koopmeiners, due interventi enormi. Poco prima dell'ora di gioco arriva il gol bianconero con Mbangula, che calcia di prima e trova la deviazione decisiva di Emerson Royal, che spiazza Maignan. Raddoppio pressoché immediato dei padroni di casa con Weah, che attacca la profondità e di sinistro incrocia sul secondo palo e fa 2-0. Proviamo a dare una scossa con gli ingressi di Jiménez, Camarda, Terracciano e Jović, andiamo vicini al gol con una punizione potente di Theo che sfiora il primo palo e con una girata di testa di Camarda, che non inquadra lo specchio. Non accade più nulla fino al fischio finale, vince la Juventus 2-0.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 2-0
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram (38'st Fagioli); Yıldız (1'st Weah), Koopmeiners (30'st D. Luiz), Mbangula (45'st Adžić); González (38'st Vlahović). A disp.: Perin, Pinsoglio; Alberto, Rouhi, Savona. All.: Motta.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal (29'st Camarda), Tomori, Gabbia, Hernández; Bennacer (18'st Jiménez), Fofana; Musah, Reijnders (34'st Terracciano), Leão; Abraham (34'st Jović). A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Calabria, Pavlović; Zeroli; Omoregbe. All.: Conceição.
Arbitro: Massa di Imperia. Gol: 14'st Mbangula (J), 19'st Weah (J). Ammoniti: 16'st Bennacer (M), 27'st E. Royal (M).
Sono disponibili i Kit PUMA di AC Milan per il 2024/25: acquistali ora!