Calcio e Finanza
·6 janvier 2025
Calcio e Finanza
·6 janvier 2025
Quanto vale vincere la Supercoppa italiana? Un montepremi da quasi 23 milioni di euro. E’ questa la cifra che le quattro squadre che hanno preso parte al torneo con format Final Four – che si concluderà questa sera con la finalissima tra Inter e Milan – si spartiranno, grazie all’organizzazione della manifestazione in Arabia Saudita.
Le cifre di cui si è parlato fino ad ora tenevano conto solamente della quota per la partecipazione (1,6 milioni alle semifinaliste perdenti, 5 milioni alla finalista perdente e 8 milioni a chi avesse conquistato il trofeo). Ma c’è di più: perché all’appello mancavano gli incassi legati alla vendita dei diritti televisivi e quelli relativi agli sponsor.
Le cifre vengono così riviste al rialzo, per un totale di 22,5 milioni di euro da distribuire tra i club partecipanti. Le due semifinaliste perdenti incassano così 2,4 milioni di euro a testa, mentre la finalista che uscirà sconfitta potrà contare su 6,7 milioni di euro. E per la finalista? Attesi 9,5 milioni di euro, a cui aggiungere ulteriori 1,5 milioni – per un totale di 11 milioni – legati alla disputa di un’amichevole con la squadra che vincerà la Supercoppa locale.
Il contratto con i sauditi prevede altre due edizioni entro il 2028. Nello slot libero, si potrebbe giocare negli USA. E in futuro, qui o comunque all’estero, potremmo vedere anche alcune partite di campionato: «Ci stiamo lavorando da cinque anni, ma eventualmente non sarà un big match come il derby di Milano», ha commentato l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo.
Dunque, sulla base del montepremi, queste le cifre che incasseranno le quattro squadre che hanno preso parte all’edizione in corso della Supercoppa italiana (in attesa della finale, che decreterà il vincitore e definirà tutti i premi):