Calcio e Finanza
·7 janvier 2025
Calcio e Finanza
·7 janvier 2025
Quanto vale la Supercoppa spagnola? Conclusa la Supercoppa italiana con un incredibile derby di Milano, l’Arabia Saudita si appresta a diventare teatro di un altro torneo di spicco: la Supercoppa spagnola. Come quella del nostro Paese, la manifestazione va in scena con il formato Final Four e si disputa all’estero, con l’obiettivo di incassare un montepremi importante.
Dal 2020, quando il formato è stato modificato (includendo quattro squadre) e la sede è stata trasferita in Arabia Saudita (eccetto nel 2021 a causa della pandemia), questa competizione ha acquisito un grande fascino e quest’anno promette di essere molto combattuta, tra big e outsider presenti: Barcellona, Real Madrid, Athletic Bilbao e RCD Maiorca.
Rispetto all’edizione precedente, sono stati esclusi Atlético Madrid e Osasuna. I pronostici della Supercoppa di Spagna vedono inevitabilmente come favoriti i blaugrana e le Merengues, che potrebbero incassare un premio importante in caso di vittoria del torneo. Tutto lascia presagire che la finale sarà un Clasico, ma attenzione ai possibili colpi di scena.
Ma quanto vale prendere parte alla competizione? E quanto incasseranno i club in caso di successo finale? Secondo quanto riportato dal sito spagnolo 2Playbook, Real Madrid e Barcellona sono le squadre che guadagneranno di più in questo torneo, almeno come quote di partenza. I Blancos e i catalani riceveranno un compenso fisso intorno ai 6 milioni di euro. Si tratta di cifre concordate al momento della firma del contratto tra la Federcalcio spagnola e l’Arabia Saudita.
Per il resto delle squadre, il fisso va da 750.000 euro fino ai 2,3 milioni che ha ricevuto l’Atlético Madrid come compenso nel 2024, in base ai risultati sportivi, alle audience televisive e alla valutazione dei club. La cifra minima dovrebbe essere quella incassata dall’Athletic Bilbao e dal Maiorca, le altre due partecipanti di questa edizione.
All’importo garantito per ogni club si aggiungono una serie di variabili, in base al rendimento durante il torneo. Il vincitore riceverà 2 milioni di euro extra, un altro milione va all’altro finalista e 800.000 euro spettano a ciascuno dei semifinalisti. In totale, vengono distribuiti 6,6 milioni di euro in base al rendimento.
Nel 2025, con Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Maiorca come partecipanti, il compenso fisso si attesterebbe, in via preliminare, a 13,5 milioni di euro. Sommando le variabili, si arriverebbe a 20,1 milioni di euro. Pertanto, i club si spartirebbero la metà degli introiti derivanti dalla Supercoppa di Spagna, mentre il resto (poco meno di 20 milioni) finirà nelle casse della Federazione.
Le cifre destinate ai club spagnoli sono inferiori rispetto a quelle incassate dai club di Serie A per la disputa della Supercoppa italiana. Basti pensare che il Milan (vincitore del torneo) e l’Inter (finalista perdente) hanno ricevuto rispettivamente 11 e 6,7 milioni di euro. Nessuna squadra partecipante alla Supercoppa spagnola potrebbe superare la cifra incassata dai rossoneri.
Per quanto riguarda invece le semifinaliste, per la Supercoppa spagnola la cifra dipenderà dalle squadre che saranno eliminate, mentre nel caso di quella italiana Atalanta e Juventus hanno incassato 2,4 milioni di euro a testa.