OneFootball
·15 mai 2025
📸 Yamal firma il 28° titolo del Barça 🪄 Magia di sinistro e assist 💫

OneFootball
·15 mai 2025
Non poteva che finire così, con Lamine Yamal che segna la rete decisiva per regalare al Barcellona la certezza matematica della vittoria del 28° titolo di Liga.
È stato il diciassettenne a illuminare la serata del Cornellá con un tiro a giro di sinistro da fuori area nel secondo tempo, il gol che ha deciso il derby con i concittadini dell'Espanyol, decisivo per il titolo, in uno stadio in cui i Blaugrana non hanno mai patito sconfitte.
Si tratta del 12° titolo per il Barcellona nel XXI secolo: solo il Bayern è riuscito a vincerne di più nello stesso periodo di tempo nei 5 principali campionati europei.
L'avvio della partita è stato però segnato dall'incidente avvenuto fuori dal terreno di gioco pochi istanti prima del calcio d'inizio, uno speronamento multiplo da parte di una macchina che ha portato al ferimento lieve di tredici persone.
La gara è stata anche interrotta per qualche minuto per un'invasione di campo per richiedere la sospensione della gara.
Al 21' invece il pubblico dell'Estadi Cornellà ha, come di consueto, tributato il suo omaggio al "capitano eterno" della squadra, Dani Jarque, morto per un attacco cardiaco nel 2009.
Dopo un primo tempo in cui il Barcellona ha faticato a sbloccare la partita, costantemente frustrato dalla difesa accorta dell'Espanyol e capace di trovare un solo tiro in porta nei primi 45', in avvio di ripresa è arrivata la magia che ha deciso l'incontro e ufficializzato il titolo del Barcellona.
Al 53' Lamine Yamal si è liberato dalla marcatura della difesa dell'Espanyol con uno scatto bruciante, prima di scoccare un tiro a giro di mancino che si è insaccato nel sette. Una vera e propria magia.
Si tratta del terzo gol segnato da fuori area dal giovane del Barça da marzo a questa parte. 8 gol e 14 assist nella Liga per lui, 17 gol se teniamo conto di tutte le competizioni.
Soprattutto, un gol decisivo che va a coronare la straordinaria stagione del giovanissimo campione.
Sempre Yamal è stato protagonista dell'altro evento che ha segnato la gara, ovvero l'espulsione di Leandro Cabrera dell'Espanyol all'80', dopo che il difensore aveva assestato un colpo deliberato contro il talentino Blaugrana, vedendosi mostrare il cartellino rosso dopo un breve controllo al VAR.
A mettere la parola fine alla partita è stato poi Fermin Lopez, autore del gol del 2-0 al 6' del lunghissimo recupero: una conclusione dal limite dell'area su una palla recuperata e servitagli da... chi altro se non Lamine Yamal.
Dopo il fischio finale c'è stata qualche scaramuccia tra i giocatori in campo: già due anni fa il Barça aveva vinto il titolo sul campo dell'Espanyol e la squadra era dovuta scappare negli spogliatoi per fuggire da un'invasione di campo di alcuni tifosi di casa.
Per questo motivo, i festeggiamenti del Barcellona si sono tenuti negli spogliatoi, in attesa di poter portare il trofeo della Liga al Camp Nou.