Alvini esonerato, confronto Salernitana-tifosi, riduzione del numero di arbitri tra errori e polemiche: le news del mercoledì di Serie B | OneFootball

Alvini esonerato, confronto Salernitana-tifosi, riduzione del numero di arbitri tra errori e polemiche: le news del mercoledì di Serie B | OneFootball

Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·26 Februari 2025

Alvini esonerato, confronto Salernitana-tifosi, riduzione del numero di arbitri tra errori e polemiche: le news del mercoledì di Serie B

Gambar artikel:Alvini esonerato, confronto Salernitana-tifosi, riduzione del numero di arbitri tra errori e polemiche: le news del mercoledì di Serie B

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Le news di giornata


Video OneFootball


Alvini esonerato, Belmonte-Tortelli sulla panchina del Cosenza

Attraverso una nota diffusa sui propri canali ufficiali, il Cosenza ha reso noto di aver sollevato dall’incarico di guida tecnica della prima squadra rossoblù Massimiliano Alvini: “La Società Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra il sig. Massimiliano Alvini. Al tecnico, che ha collezionato 28 panchine in rossoblù tra Coppa e Campionato, vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto“.

La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica a Pierantonio Tortelli e Nicola Belmonte. L’allenatore Pierantonio Tortelli, proveniente dal Settore Giovanile ed ex bandiera rossoblù con quasi 100 presenze all’attivo, ha fatto parte in passato dello staff della prima squadra. Il mister Belmonte nato a Cosenza il 15 aprile 1987, dopo aver lasciato il calcio giocato ed una prima esperienza da collaboratore nello staff del Siena, è entrato a far parte del Settore Giovanile del Cosenza Calcio. Ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico con Roberto Occhiuzzi in panchina e poi di allenatore in seconda di Pierpaolo Bisoli. Nella stagione in corso ha guidato la formazione Primavera. La carriera da calciatore lo ha visto protagonista con le maglie di Bari, Udinese e Siena, anche nella massima serie, e di Perugia e Catania. Auguriamo buon lavoro a Pierantonio Tortelli e Nicola Belmonte!“.

Confronto Salernitana-tifosi

Attraverso una nota diffusa sui propri canali ufficiali, il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs ha annunciato come i vertici della Salernitana abbiano positivamente accolto la recente richiesta di un confronto fra lo stesso tifo organizzato dell’Ippocampo e la compagine dirigenziale granata.

Non è tardata la risposta ufficiale dell’U.S. Salernitana 1919 alla richiesta di un incontro chiarificatore sull’attuale momento che sta vivendo la Bersagliera.  Nel primo pomeriggio odierno, l’amministratore delegato della Salernitana Maurizio Milan ha dato seguito al comunicato ed alla mail ufficiale inviati dal Centro Coordinamento Salernitana Clubs dopo la gara casalinga contro il Frosinone.

Il presidente Riccardo Santoro, insieme a tutto il Direttivo del CCSC, ha accolto positivamente la risposta dell’ad Milan: “Siamo soddisfatti per le parole espresse dal dottor Milan rispetto non solo alla nostra richiesta ma anche al valore aggiunto che la tifoseria salernitana rappresenta nel panorama nazionale.

La società si è detta disponibile ad un confronto anche allargato alle altre componenti del tifo organizzato, la cui data sarà decisa a stretto giro. Inoltre ha aggiunto come la società stia valutando nel mese di marzo di organizzare un allenamento a porte aperte come da noi suggerito per consentire alla squadra di ricevere l’affetto ed il sostegno della gente di Salerno anche durante il lavoro settimanale.

Infine ci è stato ribadito e rimarcato come ogni componente societaria, a partire dal patron Danilo Iervolino, stia lavorando incessantemente per il raggiungimento dell’obiettivo salvezza. A questo punto invito tutti ad evitare di cadere in alcune strumentalizzazioni e tentativi di destabilizzazione portati avanti da chi non vuole il bene della nostra Salernitana ed a stringerci sempre più forte alla Bersagliera, a partire dalla gara di Cesena”.

Errori e polemiche, possibile taglio di arbitri

Continua a rivelarsi una stagione nel complesso a dir poco nefasta, sia in Serie A che in cadetteria, per quanto concerne l’operato medio di arbitri e VAR.

Gli errori fin qui posti in essere fra direttori di gara e addetti alla sala di Lissone sono infatti divenuti una poco piacevole costante e, di settimana in settimana, gli episodi dubbi non si contano oramai più sulle dita di una mano: in virtù di una situazione divenuta a tutti gli effetti insostenibile, i vertici della Commissione Arbitri Nazionale starebbero seriamente riflettendo sulla quantità e qualità media dei fischietti impiegati, nello specifico, nei due principali campionati nazionali.

Come riporta Il Secolo XIX, la prima valutazione della CAN A sembrerebbe essere quella di ridurre il numero degli arbitri presenti nel proprio roster, passando dagli attuali 46 a circa 35: a fronte di 20 partite settimanali da dover coprire fra Serie A e B, appare evidente come il numero di risorse attualmente disponibili sia considerato eccessivo rispetto alle reali esigenze operative.

Ridurre la quantità significherebbe aumentare la qualità, anche perché, allo stato attuale delle cose, i migliori di essi arbitrano fino a tre volte al mese in quanto considerati più affidabili, prendendosi ovviamente anche e soprattutto gli appuntamenti di cartello, mentre gli altri vengono impiegati molto meno e non arrivano di fatto mai ai livelli più alti, essendo conseguentemente destinati ai match più delicati della cadetteria. In sintesi, meno arbitri ma più esperti, competenti e di personalità… e non solo in Serie A!

A conferma di tale visione, il quotidiano ligure aggiunge che in vista della prossima stagione potrebbero essere decretate 4 promozioni dalla CAN C ma, al contempo, ben 8 dismissioni dalla stessa CAN A.

A ciò, aggiungiamo come la tanto invocata revisione del protocollo da parte dell’IFAB non possa più essere considerata una questione procrastinabile.

Lihat jejak penerbit