DirettaCalcioMercato
·22 September 2024
DirettaCalcioMercato
·22 September 2024
Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni della conferenza stampa post Monza 1-2 Bologna.
Il Bologna conquista la prima vittoria stagionale battendo il Monza all’U-Power Stadium per 1-2, grazie al grande gol di Castro che ribalta il pareggio di Đurić. Vincenzo Italiano esulta per la prima vittoria e invita alla calma e al lavoro: “Ora l’obiettivo è essere continui nelle prestazioni individuali e collettivi. Questo primo scorcio di partite ha visto il Bologna andare vicino anche ad altri successi ma non ci siamo riusciti, meritavamo anche qualcosa in più. Arriveranno momenti di alti e bassi, siamo ancora in costruzione e ci sono tanti ragazzi giovani che devono integrarsi oltre a tanti ragazzi nuovi. Ci serve pazienza e lavoro, fiducia e grande entusiasmo come la spinta che riescono a darci i nostri tifosi”.
MONZA, ITALY – SEPTEMBER 22: Alessandro Nesta Head Coach of AC Monza and Vincenzo Italiano Head Coach of Bologna FC pose for a photo prior to the Serie A match between Monza and Bologna at U-Power Stadium on September 22, 2024 in Monza, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)
Di seguito sarà riportata la conferenza stampa integrale di Vincenzo Italiano.
Italiano, quanto pesa questa vittoria a Monza?
“Questa è una vittoria importante e che aspettavamo, che ci da forza e consapevolezza. Ci siamo andati vicini anche nelle scorse partite, a Monza ci siamo riusciti grazie anche alla grande rete di Castro. Vittoria meritata, che arriva attraverso il lavoro della settimana e figlia anche della prestazione di Como dove non abbiamo più ripetuti determinati errori. I calciatori hanno festeggiato con grande euforia, ne sono felice perchè per noi è importante. Se ci stiamo lasciando alle spalle il periodo difficile? Stiamo crescendo come gruppo e come singoli, in più ho visto grande qualità. Sono molto soddisfatto“.
Come si gestisce la settimana divisa fra campionato e Champions League?
“Dobbiamo abituarci a questi ritmi e dobbiamo abituarci alle rotazioni. Tutti possono giocare, anche coloro i quali magari non partono dall’inizio ma possono essere utili a gara in corsa. Dobbiamo capire che ci saranno queste rotazioni e servirà sempre questo spirito visto a Monza, ci sarà spazio per tutti“.
Ci racconta l’abbraccio al fischio finale dove siete andati a festeggiare anche sotto la curva? Cosa c’è dietro questa esultanza?
“C’è che quando fai questo mestiere e fai parte di un gruppo e vuoi dare gioie alla gente ci sono anche queste gioie. Al fischio finale il Bologna ha portato a casa un successo molto importante, per il resto so bene che i giudizi dipendono dai risultati. E questo risultato ci porta entusiasmo e consapevolezza di ciò che possiamo fare. Mi auguro che martedì i calciatori possono arrivare al campo anche con una faccia diversa“.