DirettaCalcioMercato
·5 Mei 2025
Champions League, quali sono le 36 squadre qualificate: chi c’è e chi è in bilico?

DirettaCalcioMercato
·5 Mei 2025
Il campionato sta volgendo al termine in gran parte del continente europeo: ma quali sono le squadre già qualificate alla prossima Champions League?
Mancano poche giornate al termine dei campionati e la bagarre per un posto alla prossima Champions League entra nel vivo. In Italia è ancora tutto aperto con tantissime squadre coinvolte ma non solo. Lotta apertissima e agguerrita anche in Premier League, Ligue 1 e Bundesliga.
LECCE, ITALY – MAY 03: Giacomo Raspadori of Napoli celebrates with their teammates after scoring his team’s opening goal during the Serie A match between Lecce and Napoli at Stadio Via del Mare on May 03, 2025 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
ITALIA. Partiamo dalla nostra Serie A con Napoli e Inter che sono le uniche due squadre certe del posto in Champions: lì dietro è una lotta a sei per due posti. L’Atalanta vincendo ieri a Monza ha avvicinato sensibilmente la possibilità di centrare per il secondo anno consecutivo la qualificazione in Champions. È lotta aperta dunque per il quarto posto: a quota 63 ci sono Juventus, Roma e Lazio, a 62 il Bologna e infine la Fiorentina staccata con 59 punti. I bianconeri nelle ultime tre dovranno affrontare la Lazio in trasferta, poi l’Udinese in casa e il Venezia al Penzo.
Cammini complicati per Roma, Lazio e Bologna. I giallorossi imbattuti da 19 gare, sfideranno l’Atalanta a Bergamo, poi Milan in casa e il Torino fuori: la Lazio se la vedrà con Juventus, Inter e Lecce. Il Bologna oltre alla finale di Coppa Italia, se la vedrà con Milan e Fiorentina fuori, per poi chiudere col Genoa in casa.
INGHILTERRA. Anche in Premier League la lotta Champions non è da meno. Oltre al Liverpool, l’Arsenal è vicina alla qualificazione con 67 punti. In questo momento i Gunners hanno 7 punti di vantaggio sul Nottingham Forest sesto Alle sue spalle nel giro di 1 punto ci sono Man City (64), Newcastle (63) e Chelsea (63). Il Nottingham Forest ha però una partita in meno e vincendo aggancerebbe Newcastle e Chelsea: occhio anche all’Aston Villa (60).
VALLADOLID, SPAIN – MAY 03: Fermin Lopez of FC Barcelona celebrates scoring his team’s second goal during the LaLiga match between Real Valladolid CF and FC Barcelona at Jose Zorrilla on May 03, 2025 in Valladolid, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
SPAGNA. In Liga oltre a Barcellona e Real Madrid, manca poco all’Atletico Madrid per l’aritmetica. Athletic Bilbao (61), Villarreal (58) e Betis (57) si giocano i due posti rimanenti, visto che la Spagna avrà cinque slot.
GERMANIA. In Bundesliga oltre a Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, anche l’Eintracht vede la Champions visto i cinque posti di scarto sul quinto posto. Lotta aperta per l’ultimo posto tra Friburgo (52), Borussia Dortmund (51), Lipsia (50), Mainz (48) e Werder Brema (47).
FRANCIA. In Ligue 1 solo il PSG campione è certa del posto in Champions. Le prime tre vanno dirette, la quarta farà i playoff. Dunque tre posti per sei squadre con Marsiglia secondo (59), seguono Monaco (58), Nizza (57), Lille (57), Strasburgo (57) e Lione (54).
PORTOGALLO. Solo la vincitrice del campionato va diretta nella league phase, la seconda farà i playoff. Al momento Sporting CP e Benfica sono prime a quota 78 punti e sabato prossimo al Da Luz ci sarà proprio la sfida tra questi club che sarà decisiva.
LONDON, ENGLAND – MAY 01: Ulrik Saltnes of FK Bod/Glimt celebrates scoring his team’s first goal during the UEFA Europa League 2024/25 Semi Final First Leg match between Tottenham Hotspur and FK Bodo/Glimt at Tottenham Hotspur Stadium on May 01, 2025 in London, England. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)
Le squadre qualificate alla league phase:
Le squadre qualificate ai playoff:
Le squadre qualificate al secondo turno playoff:
Le squadre qualificate al primo turno preliminare: