OneFootball
·7 Februari 2025
OneFootball
·7 Februari 2025
La finestra di calciomercato di gennaio è stata movimentata e ricca di colpi: ma quali club hanno investito di più?
Di seguito l'estratto conto del mercato: le 10 squadre che hanno speso di più in assoluto (dati Transfermarkt). Spoiler: quattro squadre sono di Premier, una francese (non è il PSG), ci sono ovviamente arabi e sceicchi ma anche il Milan e la neopromossa Como.
Il passivo dello United corrisponde interamente a un nome e un cognome: Patrick Dorgu. L'altro volto nuovo, il difensore centrale 18enne Ayden Heaven, è arrivato gratis dall'U21 dell'Arsenal. Così come gratis, in prestito, sono state impostate le cessioni di Rashford (Aston Villa), Antony (Betis) e dei giovani Gore (Rotherham) e Wheatley (Walsall).
Tra le più attive negli ultimi giorni di mercato, il Milan ha speso ben 48 milioni e mezzo di euro: la maggior parte investiti su Gimenez (32) e su Bondo (10), poi 5 milioni e mezzo per il prestito di Joao Felix e 1 milione per quello di Sottil. Dalle cessioni, nelle quali oltre ai prestiti onerosi di Morata, Okafor e Bennacer compare anche la vendita di Luka Romero al Cruz Azul, sono entrati "solo" 11.8 milioni.
All'ottavo posto dei più costosi c'è il mercato del Rennes, dove spicca l'arrivo dell'ex Udinese Seko Fofana (20 milioni versati all'Al-Nassr) insieme a quelli di Samba (14 milioni, dal Lens), Romault (Stoccarda, 13 milioni) e Furuhashi (Celtic, 12 milioni). Ceduti gli attaccanti Gouiri al Marsiglia per 19 milioni e Jota al Celtic per 10 milioni.
Sulle casse del Brighton pesa il colpo per l'estate Tzimas (attaccante cercato anche dalla Fiorentina) dal Norimberga, 25 milioni, che chiuderà la stagione in Germania. Già abili e arruolabili il centrocampista Gomez dal Miami (13 milioni) e il difensore centrale 2001 Cashin arrivato l'ultimo giorno dal Derby County (10 milioni).
Tre colpi anche per il Wolverhampton, tutti difensivi: dal Reims arrivano i rocciosi Agbadou e Munetsi per 20 e 18 milioni, dalla Stella Rossa ecco Djiga per 12. Ceduto solo Canale, al Millwall, per poco più di un milione.
Incredibile ma vero, al quinto posto c'è una neopromossa in Serie A. I fratelli indonesiani Hartono, proprietari del club tra i più ricchi al mondo, non hanno badato a spese: Caqueret (15 milioni), Douvikas (13 milioni), Diao (12 milioni) i colpi più costosi per un totale di quasi 50 milioni spesi, quasi 100 in tutto compresa l'ultima sessione estiva. Nessun euro incassato da Barba, Belotti e Mazzitelli, tutti ceduti (per ora) in prestito.
I soldi spesi dal Lipsia gravano tutti sulle spalle di Xavi Simons, riscattato dal PSG per 50 milioni. Arrivati poi Baku dal Wolfsburg (4.5 milioni) Gomis dal Caen (1 milione).
Gli arabi del neo 40enne CR7 sono i terzi che hanno speso di più grazie al colpo Duran, 21enne attaccante colombiano pagato 77 milioni all'Aston Villa. La cessione di Fofana al Rennes (20 milioni) "ammortizza" la spesa.
La squadra di Ibanez, Demiral, Kessie, Firmino, Toney e Mahrez accoglie altri due "europei": colpo Galeno dal Porto (50 milioni) oltre all'arrivo di Dams dal Psv (9 milioni).
Primo, e per super distacco, il City dello Sceicco Mansour e di Guardiola: per risollevare una stagione storta ecco i colpi Marmoush dall'Eintracht (75 milioni), Gonzalez dal Porto (60 milioni), Khusanov dal Lens (40 milioni) e Reis dal Palmeiras (37 milioni). Zero euro incassati dalle cessioni: l'obiettivo è solo tornare in alto. Costi quel che costi.
📸 Marco Luzzani - 2025 Getty Images