FIGC
·21 Januari 2025
FIGC
·21 Januari 2025
Che ci fosse differenza fra Italia e USA lo si sapeva, ma vincere non è mai cosa banale, specialmente all’esordio in un torneo internazionale che fa da prova generale al Main Round (previsto a marzo in Slovacchia) delle qualificazioni alla fase finale di Futsal EURO Under-19. Gli Azzurrini vincono e convincono contro gli statunitensi, imponendosi con un netto 10-1 in un match sbloccato dopo appena un 1’20’’ da Pedro Mendes e messo in discesa da un primo tempo chiuso sul 5-0. Domani alle 15 si torna in campo per il secondo match di questa intensa Istria Nations Cup: avversaria la temutissima Francia.
Vanni Pedrini, tecnico degli Azzurrini del futsal
PEDRINI A fine partita il tecnico degli Azzurrini Vanni Pedrini analizza: “Dovevamo gestire bene sia la fase di possesso che quella di non possesso e farlo dal primo all’ultimo minuto: si chiamano test-match per un motivo e vanno sfruttati per quello che sono. Siamo stati sempre con la testa sulla partita, nel secondo tempo l’intensità si è abbassata un po’ e abbiamo preso delle infilate per deconcentrazione, ma va dato atto ai ragazzi che abbiamo cercato di costruire sempre, facendo riconquista palla come ci prefiggiamo”. Un esordio positivo, ma già da domani con la Francia il livello si alza notevolmente: “Affrontiamo una delle squadre Under 19 più forti d’Europa che fa in maniera eccellente entrambe le fasi, potendo inoltre contare su un’ottima qualità, individualità di uno contro uno e una fase di pressing asfissiante. Sarà un banco di prova importante”.
LA PARTITA Approccio convinto da parte dei ragazzi di Pedrini che dopo appena 20’’ sfiorano il vantaggio con il palo colpito da Pedro Mendes che però si rifà subito: passa un altro minuto e con un bel colpo di tacco sul diagonale di Giulio Musumeci il 9 degli Azzurrini spinge in porta l’1-0. In vantaggio dopo appena un minuto e venti secondi di partita, l’Italia continua a pigiare sull’acceleratore: all’ottavo arriva il raddoppio di Enzo Moratelli e superata la metà tempo, al minuto 11, Giulio Musumeci segna il 3-0. Il primo tempo finisce 5-0 con ancora a segno Ivan Cutruneo al 14’ e Jacopo Grosso al 19’. Nella ripresa, dopo soli 60’’ Mario Musumeci imita il gemello trovando la via del gol, chiudendo l’ideale ‘primo set’ sul 6-0. Al 4’ Belfassi segna il 7-0 e il parziale continua a dilatarsi fino al definitivo 10-1: segna ancora Belfassi al 15’, poi Cutruneo un minuto più tardi, nuovamente Giulio Musumeci a 90’’ dalla sirena conclusiva, mentre per gli Stati Uniti il gol della bandiera è segnato da Oglecevac al 7’.
Mediagallery
Nazionale U19 Futsal
IL PROGRAMMA GARE DEGLI AZZURRINI
1a giornata, martedì 21 gennaioItalia-USA 10-12a giornata, mercoledì 22 gennaioItalia-Francia, ore 15
3a giornata, giovedì 23 gennaioItalia-Slovenia, ore 15
4a giornata, venerdì 24 gennaioItalia-Ucraina, ore 19