OneFootball
Diego D'Avanzo·14 Februari 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·14 Februari 2025
L'Italia perde la 2° posizione del ranking UEFA in favore della Spagna e attualmente il 5° posto non garantirebbe l'accesso in Champions League.
Vediamo la classifica, le motivazioni del cambio e le prospettive.
La prima causa di questo slittamento è il modo con cui viene calcolata la classifica: ogni punto conquistato dalle squadre italiane nel ranking viene diviso per 8 squadre, ossia il numero di club qualificati a inizio anno.
I punti delle squadre spagnole invece vengono divisi per 7, e ciò comporta un vantaggio importante soprattutto nei playoff in cui vengono escluse tutte le squadre già qualificate agli ottavi.
A ciò bisogna aggiungere che ai playoff ogni vittoria vale solo 1 punto e un pareggio vale 0.5: da dividere per 8 squadre nel caso dell'Italia e per 7 in quello spagnolo.
Ergo: all'Italia una vittoria frutta 0.125 punti mentre alla Spagna frutta 0.142 punti. Una differenza non da poco visto che il nostro vantaggio era già risicato.
Se è vero che il calcolo del punteggio è determinate in questa fase, sono stati importanti anche le sconfitte delle italiane: a pesare è soprattutto l'insuccesso del Milan contro il Feyenoord.
La vittoria della Juve è stata importante ma comunque ci ha fruttato soltanto 0.125 punti a causa della divisione da fare, e il pareggio della Roma ancora meno: solo 0.0625 punti.
A contare ancor di più sono stati i risultati dei club spagnoli che hanno fatto bottino pieno: vittorie per Real Madrid, Real Sociedad e Betis.
Le squadre spagnole quindi hanno totalizzato 0.43 punti in questo turno, contro gli 0.18 punti delle italiane. Uno scarto sufficiente per il sorpasso.
Nulla è perduto ma saranno importantissimi i risultati del ritorno, soprattutto per le qualificazioni al turno successivo. I punti erogati nei playoff sono pochi e si inizierà a fare sul serio dagli ottavi in poi, e avere un buon numero di squadre qualificate sarà fondamentale.
📸 JOHN THYS - AFP or licensors