Calcio e Finanza
·17 Januari 2025
Calcio e Finanza
·17 Januari 2025
La Juventus rimane in attesa del via libera per l’arrivo di Kolo Muani dal PSG. Secondo alcune indiscrezioni della stampa sportiva italiana, ci sarebbero alcuni problemi per l’innesto dell’attaccante francese, legati al numero di calciatori che il club parigino ha già ceduto in prestito in questa stagione, occupando tutti gli slot a disposizione.
A partire dal 2022, infatti, la FIFA ha adottato ufficialmente i nuovi regolamenti riguardanti il tetto ai prestiti dei giocatori. I regolamenti, che si basano sulle raccomandazioni per facilitare lo sviluppo dei giovani giocatori, promuovere l’equilibrio competitivo e prevenire che i club acquistino un numero eccessivo di calciatori, sono entrati in in vigore ufficialmente a partire dal 1° luglio 2022, come spiegato negli scorsi anni dalla FIFA stessa. Ma come funzionano questi limiti?
Di seguito, le novità introdotte dalla FIFA nel 2022:
Per quanto riguarda la limitazione al numero totale di prestiti, nella stagione 2022/23 i limiti erano fissati a otto giocatori acquistati in prestito e altrettanti ceduti in prestito. Dal 2023/24, il tetto si si è ulteriormente abbassato, passando a un massimo di sette calciatori. L’applicazione del regolamento si è poi completata con il via di questa stagione, quando il numero complessivo di giocatori in prestito è sceso a un massimo di sei professionisti.
I giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori cresciuti nel club saranno esentati da queste limitazioni. Inoltre, come sottolineato in precedenza, secondo il regolamento un club può avere un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a uno specifico club e può allo stesso modo cedere un massimo di tre calciatori a un singolo club.