DirettaCalcioMercato
·7 Mei 2025
Non solo Zalewski, i calciatori che hanno raggiunto la finale delle tre competizioni europee

DirettaCalcioMercato
·7 Mei 2025
Il calcio è particolare, può farci percorrere strade impervie e inimmaginabili e Nicola Zalewski lo sa bene. Il classe 2002 raggiunge la finale di Champions League chiudendo il trittico delle competizioni europee.
Una vittoria sofferta che ha scatenato le endorfine dei tifosi nerazzurri. L’Inter è in finale di Champions League e adesso ha la possibilità di trionfare dopo che ha rasentato il trofeo 2 anni fa. Nicola Zalewski, seppur non sia l’interprete più partecipe, ha preso parte alla cerchia dei calciatori che hanno raggiunto la finale in tutte e tre le competizioni europee. Difatti non è l’unico anzi, un calciatore italiano ha avuto il privilegio di vincere tutte e tre le manifestazioni.
Sebbene la competizione sia stata introdotta pochi anni fa, c’è un calciatore che ha già completato il tridente delle manifestazioni europee. Si tratta di Emerson Palmieri che col West Ham ha trionfato in Conference League in finale contro la Fiorentina. L’italo-brasiliano, seppur occupando un ruolo marginale, ha vinto pure la Champions League e l’Europa League negli anni precedenti con il Chelsea. In Europa League a dire il vero ha occupato un ruolo da protagonista siglando anche l’assist nella vittoria contro i rivali dell’Arsenal. Tuttavia in Champions League non si è ritagliato molto spazio ma questo non gli toglie il merito e la gioia di aver alzato la Coppa delle grandi orecchie.
C’è inoltre chi è stato meno fortunato di lui ma che comunque rientra in questa peculiare lista. Henrikh Mkhitaryan raggiunge la sua seconda finale di Champions League dopo aver vinto l’Europa League con il Manchester United nel 2017 e la Conference League con la Roma nel 2022. Adesso l’armeno ha la possibilità di unirsi a Palmieri nel caso in cui dovesse vincere la Champions League. Pure Tammy Abraham ha rasentato il risultato ottenuto da Palmieri vincendo la Champions League giocando solamente le gare della fase a gironi. Decisamente più memorabile il trionfo in Conference League con l’inglese che ha segnato il gol decisivo della vittoria. Sempre con i giallorossi l’attuale centravanti del Milan ha giocato la finale di Europa League ma con un epilogo negativo.