PianetaChampions
·28 Desember 2024
PianetaChampions
·28 Desember 2024
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina. Ecco le sue parole ai giornalisti presenti:
“Partita importante contro una squadra forte anche se nelle ultime non ha avuto risultati positivi. Abbiamo lavorato bene in settimana, recuperando alcuni elementi e siamo concentrati sul fare una gara giusta. La Fiorentina ha un ottimo allenatore che già nel Monza aveva lavorato bene, hanno una buona organizzazione e per caratteristiche individuali sanno giocare bene a calcio. In contropiede può essere molto pericolosa, per questo dobbiamo imporre il nostro gioco, ma mantenendo l’equilibrio. Abbiamo recuperato D. Luiz, Nico ha lavorato in gruppo e ci sarà, recuperati Danilo e Koop, Arek bisogna aspettarlo. Danilo? Sia lui che gli altri pensano alla prossima gara, ne discuteremo nel momento opportuno. Appena si aprirà il mercato, bisogna gestirla nel modo giusto. Dobbiamo fare le cose che sappiamo fare, è una partita sentita anche per i nostri tifosi. Nico ha fatto differenziato dopo il Monza, era un po’ affaticato e abbiamo preferito non rischiarlo in questi due allenamenti, oggi l’ho visto bene. Non vi dirò la formazione (ride, ndr), come le altre due volte.
Obiettivo? È domani come sempre, tutto il resto conta pochissimo. Domani faremo di tutto affinché il risultato venga dalla nostra parte. 5° migliore attacco, come migliorare? Non conta solo il possesso nel calcio, mesi fa ho detto cosa voglio dalla squadra. Contro il City, ad esempio, abbiamo giocato in un modo diverso come dovevamo fare. Domani l’approccio sarà ulteriormente diverso, bisogna prestare attenzione alle loro transizioni. Equilibrio? Gli 11 giocatori devono essere sempre in sintonia, lavorando in gruppo per avere più probabilità di vincere. L’equilibrio dipende dall’interpretazione dei momenti della gara da parte di tutti. Douglas Luiz? È stato fermo un po’ di tempo, giusto che non sia al livello dei suoi compagni, ha partecipato a meno partite. In Inghilterra ha dimostrato di essere un centrocampista di grande livello e serve anche per lui la continuità necessaria. Mercato? Siamo in sintonia con la società, se possiamo migliorare la squadra, lo faremo. Conta la gara di domani, tutto il resto arriverà a tempo debito e ci penseremo. Calci piazzati? Koop è il primo a battere a maggior ragione se in allenamento fa 5 su 5, abbiamo anche altri specialisti come Dusan o D. Luiz, poi Koop è anche generoso e spesso li lascia battere ai compagni”.