OneFootball
Diego D'Avanzo·28 Maret 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·28 Maret 2025
Gli sponsor sulle maglie sono sempre più importanti nei conti economici delle squadre, per questo Marca ha stilato una classifica di chi riesce a sfruttare al meglio la forza del suo brand.
I dati forniti dal sito blinkfire.com riescono a tracciare una TOP 10.
Le cifre si riferiscono agli introiti derivanti dagli sponsor, NON dalla vendita fisica delle magliette.
Infografica: Marca
Nella TOP 10, ben 4 squadre hanno sponsor Adidas (Real, Man United, Arsenal, Bayern) e 2 usano Nike (Barça, PSG).
Una squadra a testa per Puma (Man City), Standard Chartered (Liverpool), 1&1 (Dortmund) e AIA (Tottenham).
Come si può vedere dall'infografica, esiste una tendenza diversa nelle somme investite dei brand tecnici e quelli commerciali.
I marchi di abbigliamento seguono correttamente l'ordine della classifica e soltanto il Borussia Dortmund incassa di meno rispetto al Tottenham dal suo brand tecnico.
Invece le sponsorizzazioni commerciali seguono logiche diverse: il PSG e il Manchester City ricevono più soldi dagli sponsor rispetto ai club dal brand più forte, e ciò avviene perché gli sponsor "Etihad" e "Qatar Airways" sono affiliati alle proprietà dei club stessi. Una strategia furba ma perfettamente legale, se resta dentro certi parametri dettati dal fatturato.
Da notare come il Real Madrid abbia staccato tutti in classifica grazie alla promozione di HP: sponsor di manica che frutta quanto lo sponsor principale. Una mossa commerciale di grande impatto, considerando che il 2° sleeve sponsor in classifica è quello del Manchester United, che frutta "solo" 25 milioni.
📸 Michael Regan - 2025 Getty Images