calvar.it
·8 Februari 2025
Verona, arbitro salva la vita a uno spettatore
![Gambar artikel:Verona, arbitro salva la vita a uno spettatore](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=http%3A%2F%2Fcalvar.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2024%2F10%2Fpallone-campo-pexels.jpg)
calvar.it
·8 Februari 2025
Un arbitro – che nella vita esercita una professione sanitaria – che salva la vita a uno spettatore. È accaduto nel campionato Under 19, a Borgo Venezia di Verona.
In campo la sfida è tra Atlas e Sanpietrina, dirige Andrea Terrabuio. Dopo pochi minuti di gioco, uno spettatore settantacinquenne si sente male, e i calciatori richiamano l’attenzione del direttore di gara.
Nel comunicato dell’AIA, prosegue la cronaca dell’episodio:
“Terrabuio non ha esitato un attimo e, insieme a un’infermiera che si trovava in tribuna, appurata l’assenza di battito e quindi l’arresto cardiaco, hanno provveduto prima con il massaggio cardiaco e poi con la rianimazione con il defibrillatore, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Per Andrea, che nella vita è tecnico di radiologia, abituato fin qui alla simulazione con manichini di queste situazioni anche nei continui corsi di aggiornamento professionale, è stata la prima volta che, grazie alla sua professionalità e alla sua prontezza, ha salvato una vita“.
Il comunicato riporta anche le parole dell’arbitro: “Sono stati momenti toccanti, non mi era mai capitato e credo che l’essere arbitro sia stato in questa situazione un valore aggiunto, e ancor di più l’essere un sanitario che fa l’arbitro, come lo fanno tanti colleghi, dimostrando tutte le nostre capacità quando purtroppo succede qualcosa. Fare l’arbitro ti forma, ti aiuta a stare in mezzo alla gente, ad avere polso e controllo: ”.