Zeman ricoverato, il neurochirurgo: “Difficoltà a parlare, il tempo dirà se recupererà” | OneFootball

Zeman ricoverato, il neurochirurgo: “Difficoltà a parlare, il tempo dirà se recupererà” | OneFootball

Icon: Pagine Romaniste

Pagine Romaniste

·28 Februari 2025

Zeman ricoverato, il neurochirurgo: “Difficoltà a parlare, il tempo dirà se recupererà”

Gambar artikel:Zeman ricoverato, il neurochirurgo: “Difficoltà a parlare, il tempo dirà se recupererà”

Le condizioni di Zdeněk Zeman restano delicate, ma l’ex allenatore è vigile e collaborativo. Ricoverato dalla mattina del 29 febbraio presso la Stroke Unit del Policlinico Gemelli di Roma, il tecnico boemo sta affrontando un momento complesso dopo il problema di salute che lo ha colpito.

Come riportato dal professor Alessandro Olivi, direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Gemelli, Zeman ha difficoltà a parlare e a muovere la parte destra del corpo, anche se comprende perfettamente la situazione. “Non sappiamo se tornerà a parlare, dipenderà da quanto è stato compromesso il tessuto cerebrale”, ha dichiarato il neurochirurgo. L’ex allenatore, già colpito da un attacco ischemico nell’ottobre scorso, aveva dovuto affrontare anche un intervento al cuore a inizio 2024, con l’inserimento di quattro bypass e lo stop forzato al fumo.


Video OneFootball


Ora i medici monitoreranno l’evoluzione del quadro clinico nei prossimi giorni. Di seguito le parole complete del medico:

“Ho visto Zeman, fatica a parlare, ma comprende la situazione. Annuisce, collabora con i sanitari. Non direi che è particolarmente affranto, o comunque non lo dà a vedere, ma si rende conto benissimo della sua condizione e del perché si trova in ospedale. Non sappiamo se tornerà a parlare, ce lo dirà il tempo, dipende quanto è stato in sofferenza il tessuto cerebrale. Al momento ha difficoltà nel linguaggio e nei movimenti dal lato destro del corpo. È vigile, collabora con i medici ai quali risponde con cenni del capo, annuendo. Capisce tutto. Ora dovrà fare altri test

Lihat jejak penerbit