Lega B
·13 de dezembro de 2024
Lega B
·13 de dezembro de 2024
Il sipario della 17a giornata della Serie BKT si apre sull’Arena Garibaldi dove il Pisa ospita il Bari in una sfida dall’esito tutt’altro che scontato: nonostante i toscani, assieme allo Spezia, siano una delle sole due squadre a non avere ancora perso alcuna gara interna in questo campionato (5V, 3N), i biancorossi negli ultimi precedenti si sono rivelati un avversario piuttosto ostico. L’ultimo successo nerazzurro contro i pugliesi in cadetteria, infatti, risale addirittura al 2007 (2-1) e nei successivi nove scontri diretti in cadetteria non è arrivata alcuna vittoria toscana (6N, 3P).
Nel pomeriggio di sabato, poi, andranno in scena quattro match alle 15 e uno alle 17,15. A Bolzano il Südtirol ospiterà il Mantova in una partita che potrebbe già dire tanto in chiave salvezza: con una vittoria gli altoatesini – al penultimo posto in classifica con appena 13 punti – potrebbero interrompere la propria striscia record di risultati negativi in Serie BKT (nessun successo nelle ultime otto partite - 1N, 7P) e portarsi a -2 proprio dagli avversari di giornata.
Per contro, i lombardi vorranno provare a fare uno scatto in avanti che potrebbe essere decisivo per allontanarsi dalla zona calda della classifica, sperando anche in un passo falso del Frosinone, impegnato in contemporanea contro il Sassuolo capolista. I neroverdi sembrano inarrestabili: oltre ad essere una delle sole tre squadre – con Inter e Juventus – a non avere ancora perso in trasferta in questa stagione tra Serie A e Serie BKT (5V, 3N per i neroverdi), a partire dallo scorso ottobre i ragazzi di Fabio Grosso hanno segnato più di qualsiasi altra formazione nei due prinipali campionati italiani (28 gol, 3.1 in media a partita). I ciociari, però, non vorranno certo fare da vittime sacrificali e cercheranno di agguantare il terzo successo di fila per la prima volta dalle ultime quattro gare del 2022/23, quando sulla panchina giallazzurra sedeva proprio l’attuale tecnico del Sassuolo.
Nel frattempo, al MAPEI Stadium andrà in scena il derby emiliano tra Reggiana e Modena: i precedenti vedono i padroni di casa imbattuti in 18 delle 19 sfide contro i Canarini davanti al proprio pubblico (10V, 8N), ma i gialloblù hanno dalla loro parte il centrocampista più in forma della Serie BKT 2024/25. Antonio Palumbo, infatti, ha preso parte a 12 gol in questo campionato (quattro reti e otto assist) e non è mai stato coinvolto in più marcature in un singolo torneo cadetto (12 anche nel 2022/23 con la Ternana).
L’ultima partita del primo pomeriggio di sabato vedrà di fronte Cesena e Cosenza, che tornaneranno a sfidarsi in Serie BKT dopo oltre 24 anni dall’ultima volta. Si prospetta un match intrigante, con i bianconeri che hanno raccordo ben 17 dei propri 22 punti in casa in questo campionato (il 77%, meno solo di Mantova e Carrarese) e i rossoblù che, invece, potrebbero eguagliare il proprio record di gare consecutive senza sconfitta in trasferta nel torneo cadetto (sette).
Alle 17,15 andrà in scena il secondo derby di giornata, con la Sampdoria che ospiterà uno Spezia che sta vivendo una stagione da vera e propria Big della categoria. I blucerchiati proveranno a far leva sull’entusiasmo di questa sfida per porre fine ad un trend negativo che, al momento, vede la Doria vivere la propria peggior stagione di sempre in cadetteria dopo le prime 16 gare stagionali, sia in termini di reti subite (27) che di punti conquistati (17), da quando se ne assegnano tre a vittoria.
Saranno tre, invece, i match che apriranno la domenica di Serie BKT. Tra queste tre sfide, un inedito assoluto per il torneo cadetto, con Brescia e Carrarese che si affronteranno per la prima volta nella storia del torneo.
Il Catanzaro, che dopo cinque pareggi di fila è tornato alla vittoria nell’ultimo turno di campionato, farà invece visita al Palermo. I rosanero proveranno a ripetere l’ottima prestazione messa in campo contro lo Spezia (2-0), per dimenticare subito il passo falso dell’ultimo turno contro la Carrarese e collezionare due successi casalinghi con annesso clean sheet per la prima volta con Alessio Dionisi in panchina.
L’ultimo dei match delle 15 di domenica vedrà di fronte Cittadella e Cremonese: da un lato, i grigiorossi non hanno mai perso in trasferta contro i veneti nel torneo cadetto (4V, 2N); dall’altro, i granata sono l’unica formazione che deve ancora trovare il successo in casa in questo campionato (4N, 3P). Inoltre, i veneti sono il club contro cui Manuel De Luca (già a segno nell’ultima trasferta di campionato) ha preso parte a più gol in Serie BKT: quattro, frutto di tre gol e un assist in sette presenze.
Infine, la 17a giornata della Serie BKT si concluderà con un terzo derby: quello campano tra Salernitana e Juve Stabia. Un match che ha sempre regalato spettacolo, con le due formazioni che non si sono mai divise la posta in palio negli ultimi nove confronti di campionato (post-season inclusa): sei vittorie granata e tre gialloblù nel parziale, con l’ultimo pareggio che risale addirittura al 1994 (1-1 in Serie C). Come tutti i derby, sarà una partita a sé, ma è interessante notare che per la prima volta nella storia del torneo cadetto sarà la Juve Stabia (22 punti) a presentarsi al match avanti in classifica, a +5 sui propri rivali.
Ao vivo