Pagine Romaniste
·24 de janeiro de 2025
Pagine Romaniste
·24 de janeiro de 2025
Pagine Romaniste – “Ho tolto Dovbyk perché l’arbitro lo aveva preso di mira dopo il giallo”. Claudio Ranieri ha così aperto la discussione sulla direzione – molto europea – arbitrale di Peljto. L’arbitro bosniaco ha tenuto in pugno la gara, soprattutto nel vivace primo tempo.
Il centravanti della Roma ha ricevuto una giusta ammonizione per la gomitata rifilata a Goes, che lo marcava molto alle strette. Lo stesso difensore e capitano degli olandesi è stato protagonista di una trattenuta di maglia su Dybala in area di rigore: per Peljto non ci sono i presupposti per decretare il rigore. Regolare il gol dell’AZ: nessuna posizione di fuorigioco di Parrott, tenuto in gioco da Celik.
La Gazzetta dello Sport – All’inizio del secondo tempo Dybala protesta per un fallo in area di Goes, ma la trattenuta del difensore dell’Az non è da rigore e l’arbitro giustamente tira dritto.Anche il gol vittoria dei padroni di casa nel finale è regolare: sull’assist di Wolfe, Parrott (tutto solo davanti a Svilar) è tenuto in gioco da Celik. Gialli condivisibili: Pisilli ne meritava uno per fallo diretto su Meerdink in avvio di gara. Voto: 6,5.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Il bosniaco detta la classica linea europea, ma i cartellini vengono gestiti in maniera differente. Al 19′ Dovbyk colpisce involontariamente Goes, il sangue dal labbro potrebbe ingannare, ma dal replay si nota che è uno scontro fortuito. L’impatto è duro perché i due sin dall’inizio non avevano usato le buone maniere. Peljto sbaglia proprio nella gestione del giovane olandese, ammonito soltanto al 19′ della ripresa dopo vari scontri coi giocatori giallorossi. La marcatura asfissiante e spesso al limite colpisce anche Dybala al 12′ della ripresa: l’argentino scappa via, la trattenuta sulla spalla è abbastanza netta, poteva starci il calcio di rigore, ma l’arbitro è vicino e fa segno che non c’è nulla. Di sicuro con un giallo estratto prima Goes avrebbe giocato probabilmente con meno foga.
L’altro episodio dubbio è avvenuto qualche minuto prima, con Koné a terra dopo uno scontro con Koopmeiners: il centrocampista dell’Az mette soltanto la gamba al momento del tiro, il francese colpisce l’avversario calciando. Nessun fallo su Angeliño al momento del gol dei padroni di casa, lo spagnolo – sugli sviluppi di una rimessa sulla trequarti avversaria – va giù troppo facilmente. Regolare la posizione di Parrott, Celik tiene in gioco tutti. Voto: 5,5.