OneFootball
·21 de janeiro de 2025
OneFootball
·21 de janeiro de 2025
Il Barcellona si guadagna la qualificazione agli ottavi a 17 punti con un 5-4 che entrerà nella storia, non solo per il risultato ma anche per le giocate assurde che l'hanno caratterizzato.
Una gara con tre errori gravissimi, due dei portieri e un autogol di Araujo. A rendere storico l'incontro si aggiungono: la tripletta di Pavlidis, il doppio rigore di Lewandowski che raggiunge CR7, la rete di Garcia che pareggia i conti e la doppietta di Raphinha ha vinto la partita al 96' minuto con il 5-4.
In primis Szczesny l'ha combinata grossa franando addosso al suo stesso compagno Alex Balde: un errore che è costato il 2-1 dei lusitani al 22' minuto.
Dopo il tap-in di Pavlidis al 2' e il pareggio di Lewandowski al 13' su rigore, il Benfica ha trovato nuovamente il vantaggio con un'altra rete di Pavlidis destinata a diventare virale.
Otamendi effettua un lancio lungo, Balde corre per anticipare l'avversario ma Szczseny ha la stessa idea: tra i due quindi avviene uno scontro sulla trequarti campo.
La palla arriva a Pavlidis che a porta vuota insacca senza problemi. Lo stesso Pavlidis ha poi segnato la tripletta su rigore al 30' minuto, causato da un altro intervento avventato di Szczesny. Si tratta del terzo hat-trick più veloce nella storia della Champions League.
Meglio di lui hanno fatto soltanto Lewandowski nel 2022 contro il Red Bull Salisbirgo (23 minuti) e Marco Simone per il Milan contro il Rosenborg nel 1996 (24 minuti)
Al 64' Trubin è sfortunatissimo: su un rilancio lungo colpisce in testa Raphinha che quasi involontariamente manda la palla in porta. Un gol unico, soprattutto a certi livelli.
Al 68' minuto l'ennesimo errore della partita è di Araujo che sancisce il 4-2 momenteaneo: il difensore va in scivolata su un cross rasoterra dalla sinistra e tocca il pallone, rendendo inutile l'uscita di Szczesny.
Al 78' Lewandowski s'incarica di calciare il secondo rigore della sua partita e spiazza Trubin per il 4-3. Si tratta del 19° gol su rigore del polacco in Champions League, raggiunto CR7 in cima a questa speciale classifica.
All'86' Eric Garcia segna il 4-4 da subentrato con un colpo di testa su calcio d'angolo ma l'eroe di giornata (come tante volte questa stagione) è Raphinha, non senza proteste.
Al 96' minuto Barreiro subisce una piccola spinta da dietro, il centrocampista cade ma l'arbitro non fischia. Sull'azione che ne consegue il Barcellona va in contropiede e trova il gol-qualificazione con Raphinha in azione solitaria dopo un lancio lungo.
📸 PATRICIA DE MELO MOREIRA - AFP or licensors