Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio | OneFootball

Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio | OneFootball

Icon: Inter-News.it

Inter-News.it

·09 de abril de 2025

Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio

Imagem do artigo:Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio

Bayern Monaco-Inter permette a Inzaghi di scrivere un’altra pagina di storia nerazzurra, seppur da festeggiare in silenzio. Nella rubrica “Day After” di Inter-News.it analizziamo la situazione post-match in tre punti ben dettagliati. Di seguito l’episodio dopo l’Andata dei Quarti di Finale di Champions League

MONACO DI BAVIERA – Primo atto che sorride all’l’Inter di Simone Inzaghi, che torna dalla Germania con un risultato positivo. Battuti di misura i padroni di casa del Bayern Monaco, allenati da Vincent Kompany, caduti sotto i colpi dei campioni d’Italia in carica. La resa dei conti a Milano, mercoledì 16 aprile, con l’ipotesi supplementari da considerare. Analizziamo Bayern Monaco-Inter (1-2) di Champions League in tre punti.


Vídeos OneFootball


Imagem do artigo:Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio

Davide Frattesi esulta dopo la rete in Inter-Udinese di Serie A (Photo by Tommaso Fimiano/Inter-News.it ©)

Inzaghi parte ma non finisce con il suo 3-5-2: lettura internazionale

1. SQUADRA UNITA – Inter in Germania senza esterni a tutta fascia titolari. All’infortunato Denzel Dumfries si aggiunge Federico Dimarco, rimasto precauzionalmente in panchina dall’inizio alla fine. Il 3-5-2 di Inzaghi non cambia solo sulla carta ma l’approccio in campo è diverso. Più abbottonato, meno rischioso. Nei primi minuti sembra piuttosto un 5-3-2 con i quinti sull livello dei terzi, come se fossero dei terzini fluidificanti larghissimi per creare una linea difensiva più ampia. Da sottolineare i continui scambi di posizione, che tolgono certezze ai padroni di casa sulla marcatura uomo su uomo. L’Inter difende bene, imposta con calma e riparte veloce. Tutto secondo schema. Le verticalizzioni sono molto più concrete e interessanti degli sviluppi sulle corsie laterali. La rete di capitan Lautaro Martinez è un capolavoro collettivo, che culmina con un colpo da campione. Com’è da campione la gestione di Inzaghi, che dimentica totalmente il mezzo passo falso di Parma in Serie A e muove le sue pedine senza pensare al prossimo impegno. E non ci sono infortuni tali da allarmare. Cambi non affrettati né ruolo per ruolo (“automatici”), finendo per destrutturare il suo 3-5-2 senza perdere di vista l’obiettivo: è questa la vittoria di Inzaghi. La reazione che tutti volevano come risposta.

Imagem do artigo:Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio

Lautaro Martinez esulta in Inter-Monza di Serie A (Photo by Tommaso Fimiano/Inter-News.it ©)

Perché l’1-2 di Bayern Monaco-Inter non è solo un risultato positivo

2. OLTRE L’IMPRESA – Il gol di Davide Frattesi nel finale completa l’Opera Calcistica dell’Inter inzaghiana. Con la C maiuscola. La più grande espressione di Inter formato internazionale va in scena a Monaco di Baviera. L’avversario, nonostante la reale emergenza in formazione causa infortuni, si comporta meglio degli illustri predecessori. E per illustri predecessori si intendono Liverpool (2022), Manchester City a Istanbul (2023) e Atletico Madrid (2024). Il Bayern Monaco di Kompany in casa fa paura. L’impressione è che possa segnare da un momento all’altro, dilagando. E se anche il portierino 21enne (Jonas Urbig), dovendo sostituire ii gigantesco 39enne capitano (Manuel Neuer), gioca con tranquillità avendo il pallone tra i piedi… la situazione è più complicata del previsto. L’assedio finale porta la firma dell’ultima vera bandiera tedesca (Thomas Muller), sarebbe stato impensabile reggere ancora. Invece l’Inter trova la forza di riversarsi in avanti e segnare, tornando in vantaggio. Non era più pronosticabile e non sarebbe stato nemmeno un problema. Ecco perché l’1-2 di Bayern Monaco-Inter è più clamoroso di quello che sembra: vincere all’Allianz Arena non è un’impresa per questa Inter. Farlo in questo modo, però, è dannatamente da Inter made in Inzaghi.

Imagem do artigo:Bayern Monaco-Inter IN tre punti: Inzaghi risponde con il Calcio

Simone Inzaghi in panchina in occasione di Inter-Fiorentina di Serie A (Photo by Tommaso Fimiano/Inter-News.it ©)

Il Bayern Monaco adesso può aspettare: a San Siro testa al Cagliari

3. TUTTO E/O NIENTE – L’Inter non ipoteca nulla a Monaco di Baviera ma aiuta se stessa. L’1-2 è un risultato positivo, che dà ulteriore fiducia, ma non è stato fatto ancora nulla. A San Siro potrebbe succedere di tutto e la vera impresa sarà gestire il triplo vantaggio. Quello dato dalla vittoria dell’andata. Quello del gol da difendere. E – soprattutto – quello dello stadio casalingo. Non si dovrà pensare solo a difendersi, puntando al pareggio, ma dimenticare subito l’andata e ripartire dallo 0-0. Il ritorno sarà molto più complicato dell’andata, a prescindere dall’emergenza nelle due formazioni iniziali. La pressione aumenta solo sull’Inter. La paura è legittima. E prima di pensare a Inter-Bayern Monaco è doveroso concentarsi su Inter-Cagliari, che vale tre punti e non può valere diversamente. Il mese di aprile in casa nerazzurra va così: tra il tutto e il niente passa una linea sottilissima. L’Inter di Inzaghi lavora sempre per il tutto, pur dovendo temere il “rischio” niente.

Saiba mais sobre o veículo