Bologna FC 1909
·18 de maio de 2025
Bologna Women-Orobica 4-4: termina con un punto la stagione

Bologna FC 1909
·18 de maio de 2025
La stagione di Battelani e compagne termina con un 4-4 nell’ultima partita interna del campionato contro l’Orobica Bergamo. Dopo un avvio convincente con le reti di Silvioni e Sondergaard di testa, a metà primo tempo le bergamasche accorciano le distanze con il gol dell’ex Zanetti. Nella ripresa le rossoblù staccano la spina e trovano prima il gol di Peddio, che vale il pari, e poi due reti di Donda e De Vecchis. Sul finale le ragazze di mister Pachera riescono a pareggiare i conti grazie alle reti di Colombo e Silvioni, condannando l’Orobica alla retrocessione in Serie C. Il Bologna chiude il proprio campionato al 4° posto con 61 punti, alle spalle del Genoa terzo con 64 punti, del Parma secondo a quota 77, e della Ternana vincitrice del campionato con 79 punti.
È una partenza a senso unico al “Bonarelli” con la squadra di mister Pachera che dopo pochi secondi prova a passare in vantaggio con Tardini grazie a un gran destro da fuori area che richiede l’intervento di Demarchi in volo. Nell’azione successiva al 4’ le rossoblù sbloccano il risultato con un’azione nata da calcio d’angolo che si conclude con il colpo di testa in porta di Silvioni, dimenticata dalla difesa bergamasca. Al 10’ le ospiti hanno una grande occasione di passare in vantaggio su palla persa da Tardini e recuperata da De Vecchis, che si accentra e a tu per tu con Lauria senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi le felsinee siglano il raddoppio con un suggerimento disegnato da Silvioni per l’affondo di testa di Sondergaard. La reazione delle lombarde non si fa attendere e al 20’ accorciano le distanze con un tiro forte da dentro l’area dell’ex rossoblù Zanetti che conclude sotto al sette. La seconda metà di primo tempo procede senza occasioni significative da entramene le parti, con le rossoblù che tengono le redini del gioco e gestiscono il possesso palla.
È un avvio di secondo tempo shock quello delle rossoblù che dopo soli 20 secondi dal fischio d’inizio subiscono il pari dell’Orobica per mano di Peddio. Il pressing delle lombarde non si ferma e al 56’ trovano il sorpasso con la punizione a rete di capitan Donda che calcia sotto all’incrocio dei pali dove Lauria non può arrivare. Nel prosieguo è ancora la squadra di mister Marini a creare occasione da gol, con Cappa di testa, su azione sviluppatasi a partire da un’altra palla inattiva di Donda. Al 70’ le ospiti trovano il poker grazie all’affondo decisivo di De Vecchis e qualche istante dopo si divorano il potenziale 2-5 con Cavicchia che si allarga troppo per calciare da posizione ravvicinata, trovando solo l’esterno della rete. Quando il match sembrava avviarsi verso un verdetto amaro, le rossoblù all’87’ trovano il tap-in vincente di Colombo, su iniziale respinta corta di Demarchi e al 93’ riescono a pareggiare definitamente i conti con Silvioni. Allo scadere c’è spazio per ribaltare il risultato con Colombo che di fronte alla porta si divora l’appoggio vincente, calciando alto sopra la traversa.
Note: Ottavo gol in campionato per Sondergaard, il nono in stagione; Secondo e terzo centro nell’annata per Silvioni; Seconda rete stagionale per Colombo.
BOLOGNA WOMEN-OROBICA CALCIO 4-4
BOLOGNA: 73 Shore, 4 Spinelli, 5 Passeri, 7 Nocchi (57’ 14 Giai), 21 Sondergaard (57’ 11 Gelmetti), 23 Tardini (78’ 9 Colombo), 24 Silvioni, 26 Raggi (57’ 18 Kustrin), 28 Tucceri Cimini, 30 Battelani (46’ 16 De Biase), 46 Rossi. A disposizione: 1 Shore, 3 Sciarrone, 15 Masini, 20 Cataldo, 25 Giovagnoli. Allenatore: Pachera
OROBICA CALCIO: 27 Demarchi, 7 Donda, 10 De Vecchis, 11 Paini (67’ 19 Goncalves), 15 Toma, 17 Tengattini (71’ 18 Cavicchia), 21 Cattuzzo, 23 Poeta, 24 Peddio (59’ 9 Cappa), 26 Mariani, 99 Zanetti. A disposizione: 1 Fabiano, 3 Medolago, 4 Frecchiami, 33 Marchiori, 44 Zizyte, 98 Corbetta. Allenatore: Marini
Arbitro: Artini di Firenze Marcatrici: 4’ Silvioni (B), 14’ Sondergaard (B), 21’ Zanetti (O), 46’ Peddio (O), 56’ Donda (O), 70’ De Vecchis (O), 87’ Colombo (B), 94’ Silvioni (B) Ammonite: Paini (O), Cattuzzo (O)