PianetaChampions
·16 de janeiro de 2025
PianetaChampions
·16 de janeiro de 2025
In Premier League il Manchester United spezza la crisi d’astinenza da vittorie. Ad Old Trafford, dopo una gara complicata, i Red Devils ribaltano il Southampton 3-1 nel finale con una straordinaria tripletta di Amad Diallo.
Una difficoltà quella degli uomini di Amorim certificata già nella prima mezz’ora, con gli avversari costantemente presenti nella metà campo dei padroni di casa. In 34 minuti, i Saints hanno realizzato già 7 tiri, più di quanti ne abbiano effettuato nell’intera gara di andata (6).
Al 42′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, gli ospiti tentano di ribadire il pallone in rete con un colpo di testa, ma ci pensa addirittura Ugarte a deviare il pallone nella propria porta. Amorim le prova davvero tutte per riportare la gara in equilibrio: anche la carta del ritorno in campo di Antony al posto di Mainoo nella ripresa. Ma il brasiliano spreca una clamorosa occasione in spaccata, a pochi metri dalla porta…
All’81’ arriva l’uomo della provvidenza, Amad Diallo che, dopo il tentativo di conclusione, sfrutta la respinta del difensore avversario per involarsi a tu per tu col portiere. Non può fallire e i Red Devils tornano in parità. Con questa marcatura, il classe 2002 ha partecipato direttamente a 10 gol in Premier League: è il primo calciatore africano a raggiungere questo traguardo in una singola stagione con lo United.
Ciò che fa comprendere l’importanza dell’ex Atalanta nell’ecosistema dei Red Devils è anche un altro dato: oltre a lui, nessun altro compagno ha partecipato direttamente a più gol in Premier League in questa stagione (10).
Ma non ha assolutamente intenzione di fermarsi qui. Perché all’89’ sfrutta un passaggio filtrante perfetto di Eriksen per portare i suoi avanti. Passano poco più di tre minuti e decide di portarsi il pallone a casa, sfruttando una clamorosa ingenuità della difesa avversaria.
La sua prima tripletta in carriera. Il primo calciatore dello United a siglare una tripletta dal 2022 ad oggi, l’ultimo? Cristiano Ronaldo. L’ivoriano ha anche battuto il fuoriclasse portoghese (al 3° posto con 22 anni e 341 giorni), diventando il secondo più giovane calciatore del Manchester United a siglare una tripletta. Al 1° resta saldo Rooney a 21 anni e 4 giorni.
Con questa vittoria in rimonta, lo United raggiunge il 12° posto a quota 26 punti.