PianetaSerieB
·14 de fevereiro de 2025
Fedele al Calcio – Cittadella, Masciangelo è insostituibile: tecnica, corsa e partecipazione
![Imagem do artigo:Fedele al Calcio – Cittadella, Masciangelo è insostituibile: tecnica, corsa e partecipazione](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.pianetaserieb.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F01%2FFedele-al-Calcio.jpg)
PianetaSerieB
·14 de fevereiro de 2025
Arrivano momenti, nella carriera di un calciatore, dove si ha la netta sensazione che sia scattato un click che ha livellato ogni discorso verso l’alto: tattico, tecnico, mentale. Step in avanti che hanno la più variegata genesi: l’incontro con un allenatore particolarmente compatibile, una chimica speciale con i compagni, oppure – più semplicemente – la naturale prosecuzione di un percorso portato avanti negli anni con professionalità e dedizione.
Il caso di Edoardo Masciangelo potrebbe appartenere a quest’ultima categoria. Mancino dall’eleganza ascrivibile al Galateo del Calcio, la qualità del laterale sinistro è nota e riconosciuta oramai da anni. Doti balistiche alle quali il classe ’96 ha sempre associato verve offensiva, propensione alle sovrapposizioni e notevole applicazione.
La versione di quest’anno, in un Cittadella che sta ritrovando sicurezza e risultati dopo un avvio complicato, è una manifestazione più elevata di ognuno dei punti poc’anzi toccati. Le prestazioni di Masciangelo l’hanno rapidamente reso una certezza tecnico-tattica per i suoi, che si appoggiano costantemente su di lui negli sviluppi e, al contempo, beneficiano dell’energia di un profilo che, in termini atletici, non cala mai l’asticella dell’intensità.
Coraggioso palla al piede, convinto nelle scelte, volitivo: menzioni, queste appena sciorinate, attraversate dalla parabolica bellezza delle traiettorie dei suoi traversoni, raffinati ed efficaci allo stesso tempo. Un rendimento certificato dai numeri: primo della rosa per numero di assist, Masciangelo (come apprendiamo da fotmob.com) è il calciatore del Cittadella con più occasioni create (34) e più conduzioni progressive (le conduzioni palla al piede superiori ad almeno cinque metri e che muovono la palla di almeno cinque metri verso la porta avversaria, fonte fbref.com), oltre che il terzo per passaggi progressivi e, per certificare l’importante apporto anche in fase difensiva, il quarto per numero di contrasti vinti.
La completezza in termini di partecipazione nella manovra (ulteriore dato, citato qui per non tediare con il paragrafo precedente, è il quarto posto nell’organico del Citta che Masciangelo occupa nella speciale classifica dei calciatori che hanno completato più passaggi) è dunque una medaglia al petto di questo calciatore, che da soldato di spicco ha meritatamente ottenuto la Soprintendenza della fascia.
Ao vivo