OneFootball
Alessandro De Felice ·27 de abril de 2025
OneFootball
Alessandro De Felice ·27 de abril de 2025
Primo posto e partecipazione alla prossima Champions League già in tasca! Il Napoli batte il Torino 2-0 grazie alla doppietta di uno straripante Scott McTominay, che non solo raggiunge la doppia cifra ma riscrive la storia del suo Paese.
La squadra di Antonio Conte approfitta, dunque, del secondo KO di fila dell’Inter in campionato e completa il sorpasso, volando a +3 sui nerazzurri: il destino è nelle mani di Di Lorenzo e compagni a quattro partite dalla fine del campionato.
Da segnalare il doppio infortunio in casa azzurra, con il tecnico salentino che perde Anguissa per un colpo al costato e Buongiorno per un problema muscolare.
Il Torino resta a quota 43 punti, al decimo posto, incassando l’undicesima sconfitta in questa stagione.
Nei minuti di recupero, sul doppio vantaggio, il Maradona canta per il Napoli.
"La capolista se ne va" è il coro intonato dai tifosi partenopei prima del fischio finale.
Il Napoli perde Anguissa e Buongiorno, che si fanno male nl giro di pochi minuti.
Il centrocampista camerunense prende un colpo al costato da Ilic, ammonito dall’arbitro. Dopo l’ingresso dello staff medico è arrivato il forfait e la richiesta del cambio: al suo posto è entrato Billing.
Poco più tardi si ferma anche Alessandro Buongiorno: per lui problema muscolare all'adduttore e sostituzione forzata, con Rafa Marin al suo posto.
Il Napoli va ad un passo dal terzo gol con Billing, entrato al posto dell'infortunato Anguissa.
Cross da sinistra di Spinazzola e colpo di testa del danese, che tutto solo incorna e manda la palla sul 'montante', con Milinkovic-Savic battuto.
Con la doppietta contro il Torino, Scott McTominay è diventato il miglior marcatore scozzese in un singolo campionato di Serie A: superate le 10 reti di Law nel 1961/62).
Come riferisce Opta, prima di lui l'ultimo centrocampista scozzese in doppia cifra in un Big-5 campionato era stato Charlie Adam nel 2010/11 con le 12 reti messe a segno con il Blackpool.
Sempre lui, ancora lui! Scott McTominay sblocca il risultato al Maradona e poi raddoppio nel primo tempo, firma il quarto e quinto gol nelle ultime tre gare.
Verticalizzazione di Di Lorenzo per l'inserimento di Anguissa, che gira al centro, dove lo scozzese si fa trovare pronto e trafigge Milinkovic-Savic.
Prima dell'intervallo arriva la seconda rete: Politano mette al centro dalla destra, lo scozzese sfugge alla marcature e in spaccata gira in rete il 2-0.
Il centrocampista del Napoli porta avanti la squadra di Conte ed è ancora decisivo: 6 sui 11 gol hanno sbloccato il risultato.
Cambio di formazione dell’ultimo minuto nel Torino: Tameze sostituisce Ricci, che si è fermato nel riscaldamento per il riacutizzarsi di un problema al ginocchio già emerso nelle scorse settimane, come riferisce DAZN.
Le formazioni ufficiali:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic;, Coco, Maripán, Masina, Pedersen; Tameze, Linetty, Casadei, Biraghi; Elmas, Adams
Il Cholo Diego Pablo Simeone è al Maradona. L’ex centrocampista e allenatore dell’Atletico Madrid è sugli spalti dello stadio di Napoli per seguire da vicino la sfida tra la squadra di Conte e il Torino.
Grande attenzione per il figlio Giovanni, che parte inizialmente dalla panchina.
Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida contro il Torino:
“L'obiettivo principale della stagione è la Champions League che il pubblico si merita e speriamo di centrare matematicamente stasera. E poi vogliamo sognare fino in fondo. Per Conte parla da solo il curriculum, il suo spessore è unico. C'è senso di responsabilità nei confronti del club. Adesso viene il bello: comunque vada saremo primi, non dobbiamo farci prendere dall'ansia restando concentrati anche se il risultato non fosse positivo perché non cambierebbe nulla.
Poi sull’affare McTominay: “La Premier League é il miglior campionato al mondo, con un livello d'intensità importante. Mi piace, penso sia il campionato di riferimento e quando ci sono opportunità vanno colte".
"Orsolini contro l'Inter? È stato un bel gol".
Davide Vagnati, direttore sportivo del Torino, è intervenuto ai microfoni di DAZN a pochi minuti dalla gara contro il Napoli:
“Milinkovic-Savic e Ricci molto richiesti? Fa piacere perché Milinkovic-Savic è con noi da tanto, Ricci è cresciuto tantissimo in questi anni. Siamo molto felici di averli con noi".
📸 Francesco Pecoraro - 2025 Getty Images
Ao vivo
Ao vivo
Ao vivo
Ao vivo