Juventus, sei la miglior difesa d’Europa: il dato | OneFootball

Juventus, sei la miglior difesa d’Europa: il dato | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·29 de setembro de 2024

Juventus, sei la miglior difesa d’Europa: il dato

Imagem do artigo:Juventus, sei la miglior difesa d’Europa: il dato

La vittoria conquistata sul campo del Genoa ha confermato la solidità difensiva della Juventus. In sei partite di campionato, i gol subìti sono ancora zero. Un unicum in tutta Europa.

Riparte la Juventus. Torna a segnare, torna a vincere, torna a convincere. La vittoria contro il Genoa è un toccasana per tutti, che scaccia via i dubbi generati dalle ultime tre partite concluse…a secco. Di gol e di vittorie. Ma ieri abbiamo visto, seppur in parte, sprazzi da squadra consapevole, che controlla il ritmo, impone il suo gioco, aggredisce l’avversario. Permangono indubbiamente delle difficoltà, fisiologico quando affronti un cambiamento così grande ed elaborato: serve più lucidità negli ultimi 20 metri, serve più decisione in zona gol. Thiago Motta lo sa: è un processo che, per raggiungere la pienezza nella forma e nella sostanza, avrà bisogno di tempo.


Vídeos OneFootball


La parola chiave del nuovo corso, che si mescola benissimo con la ricerca dell’equilibrio. E’ il primo obiettivo del tecnico ex Bologna: Madama, prima che bella, deve essere solida. E cinica. Come al Ferraris.

Juventus, la difesa infonde certezze: il dato che rassicura

La Vecchia Signora, anche quando arranca, non cede. In sei partite di campionato, i gol subìti sono ancora zero: un unicum in tutta Europa, che costituisce un tessuto di certezze inossidabile. Il fortino di Thiago Motta è impenetrabile: ”difendiamo da squadra”, ha detto. Fattore chiave, ”fondamentale per chi vuole competere”, ha aggiunto. Niente di più vero: la Juventus, per tornare grande, deve ragionare da grande. La strada è tracciata, nel segno di una compattezza impressionante che passa dalla leadership di Bremer alla duttilità di Kalulu, arrivando fino ai muscoli di Gatti. Senza dimenticare l’uomo con la uno, Di Gregorio: affidabile ed esplosivo. Poi, risalendo il campo, c’è la voglia di riscatto di Vlahovic e la freschezza di Conceicao: si riparte anche da qui, oltre che dalla retroguardia.

E’ un dato, quello delle sei porte inviolate consecutive, che rappresenta un record: nessuno ci era mai riuscito prima nell’era dei tre punti a partita (cioè dalla stagione ’94/95). Ed è un dato che, come detto sopra, domina nei top cinque campionati. Di seguito, la particolare classifica:

10) Nantes: 4 gol subìti in 5 partite

10) Eintracht Francoforte: 4 gol subìti in 5 partite

10) Bayern Monaco: 4 gol subìti in 5 partite

10) Napoli: 4 gol subìti in 5 partite

6) Monaco: 3 gol subìti in 6 partite

6) Union Berlino: 3 gol subìti in 5 partite

6) Atletico Madrid: 3 gol subìti in 7 partite

6) Roma: 3 gol subìti in 5 partite

2) Lens: 2 gol subìti in 6 partite

2) Lipsia: 2 gol subìti in 5 partite

2) Empoli: 2 gol subìti in 5 partite

1) JUVENTUS: 0 gol subìti in 6 partite

Saiba mais sobre o veículo