Lega B
·03 de dezembro de 2024
Lega B
·03 de dezembro de 2024
Il primo storico derby tra Reggiana e Sassuolo che ha aperto la 15a giornata della Serie BKT è stato aggiudicato dai neroverdi, che approfittano del pareggio del Pisa e del ko dello Spezia nell’ultimo turno. Il successo contro i granata è il decimo su 15 gare giocate in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria solo due squadre hanno registrato più vittorie a questo punto del torneo: la Juventus 2006/07 (11) e lo stesso Sassuolo nel 2012/13 (11).
In casa Cremonese, il ritorno di Giovanni Stroppa sta dando i suoi frutti, con i grigiorossi al secondo successo di fila, di cui l’ultimo con un rotondo 4-0 a Bolzano, la vittoria più larga per i lombardi in questo anno solare in campionato.
Quattro delle cinque gare del sabato sono terminate in parità, a partire da Cittadella-Juve Stabia 2-2, dove vanno annotati il momento di Luca Pandolfi (tre gol nelle ultime quattro presenze in Serie BKT, dopo uno stop realizzativo di 12 presenze di fila) e il gol da cineteca di Francesco Folino, in rovesciata da fuori area, che diventa così il primo giocatore delle Vespe a segnare dalla distanza in Serie BKT da Giacomo Calò nel giugno 2020.
Anche Brescia e Bari dividono la posta in palio, con le Rondinelle che contano una vittoria nelle ultime otto giornate (4N, 3P) e i pugliesi che portano a 13 la loro serie di imbattibilità in Serie BKT, di cui nove pareggi, meno solo del Catanzaro (11) in questo torneo.
I calabresi, infatti, sono reduci dal pirotecnico pareggio per 3-3 sul campo della Sampdoria, con protagonista assoluto Pietro Iemmello grazie ad una tripletta, la prima in carriera per il classe ’92 in 165 presenze tra regular e post-season in Serie BKT.
0-0 tra Mantova e Modena, con i ragazzi di Davide Possanzini che si confermano formazione solida nelle gare interne: cinque clean sheet e solo tre gol subiti in casa, entrambi primati condivisi con la Carrarese.
Boccata d’ossigeno per il Frosinone, al secondo successo in questo campionato (3-2 vs Cesena), lasciando così l’ultimo posto in solitaria in Serie BKT e condividendo la coda della classifica con Südtirol e Cittadella, tutti a quota 13 punti. Nonostante la sconfitta della sua squadra, fa ancora notizia la rete del miglior marcatore del torneo, Cristian Shpendi, che diventa il primo giocatore ad andare in doppia cifra realizzativa in un campionato cadetto con il Cesena da Lamin Jallow nel 2017/18.
Momento di flessione per il Pisa, che ha vinto solo due delle ultime sei gare in Serie BKT (3N, 1P), pareggiando la più recente per 2-2 contro il Cosenza. I toscani, però, beneficiano della sconfitta dello Spezia contro il Palermo, conservando così il secondo posto in classifica.
I liguri, infatti, cadono al Renzo Barbera, dove i rosanero interrompono una serie di quattro gare senza successo in campionato (3N, 1P).
Ritrova il successo anche la Salernitana – dopo due pareggi e quattro sconfitte in Serie BKT – e lo fa in grande stile, battendo in casa per 4-1 la Carrarese. Tra le note liete di giornata in casa granata, spicca il ritorno al gol nella categoria cadetta di Roberto Soriano, a distanza di 4572 giorni, ossia dalla rete segnata in blucerchiato il 26 maggio 2012 contro il Varese.