Pagine Romaniste
·28 de dezembro de 2024
Pagine Romaniste
·28 de dezembro de 2024
Pagine Romaniste (L. Meriggioli, E. Papi) – Terminate le abbuffate natalizie è di nuovo tempo di Serie A. Questo weekend andrà in scena la diciottesima giornata di Serie A, nonché l’ultimo turno di campionato di questo 2024. Per l’occasione la Roma sarà ospite del Milan a San Siro domenica alle 20.45. Gli uomini di Ranieri sono chiamati a quella che su carta sembra essere “un’impresa”, seppure anche i rossoneri, ottavi in classifica e con Fonseca in discussione, non stiano vivendo un periodo idilliaco.
Ad attendere i giallorossi dopo la sfida del Meazza ci sarà la stracittadina contro la Lazio. Fare risultato in quel di Milano a questo punto non sembra essere fondamentale solo per la classifica che urge di punti, ma anche per il morale. Le prossime due gare dei capitolini potrebbero cambiare le sorti della stagione. Tornando alla sfida di domani sera, Ranieri si affiderà molto probabilmente agli undici titolari scelti contro il Parma e mai sostituiti in tutti e 90 i minuti. Ancora out Cristante.
Claudio Ranieri non ha molti dubbi in vista della fida del “Meazza”. In porta Svilar tornerà dove è iniziata la sua ascesa in giallorosso. Il terzetto di difesa Mancini, Hummels e N’Dicka dovrebbe essere confermato. La coppia in mediana sarà quella formata da Paredes e Konè considerati inamovibili da mister Ranieri. L’unico cambio potrebbe essere in caso di inserimento di Pisilli al posto di El Shaarawy e uno slittamento a un centrocampo a tre. Sugli esterni pochi dubbi: confermati Saelemaekers e Angeliño. A guidare l’attacco della Roma ci saranno Dybala e Dovbyk. Da capire se i due saranno accompagnati dal Faraone.
Fonseca dovrà fare invece i conti con un’emergenza estesa: Leao e Pulisic non ci saranno. Potrà però contare sui recuperi di Morata e Bennacer. I dubbi maggiori sono sull’impiego di Theo Hernandez: il francese dovrebbe tornare dal 1′ con l’avanzamento in attacco di Jimenez. In caso fosse confermato lo spagnolo in difesa sarà invece Chukwueze a giocare.
La gara tra Milan e Roma sarà visibile in esclusiva su Dazn. Per vederla in tv bisognerà connettersi all’app Dazn da smart tv, console di gioco, Amazon Firestick, Google Chromecast o TIMVISION BOX.
Il match contro il Milan sarà diretto da Michael Fabbri della sezione di Ravenna, conCostanzo e Vecchi ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Marcenaro. In sala VAR ci sarà Meraviglia, coadiuvato da Di Paolo nel ruolo di AVAR. I precedenti dei giallorossi con il fischietto di Ravenna sono 15: 8 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Terracciano, Thiaw, Gabbia, Emerson Royal; Reijnders, Fofana; Jimenez, Morata, Chukwueze; Abraham. Allenatore: Fonseca. A disposizione: Sportiello, Calabria, Pavlovic, Tomori, Hernandez, Bennacer, Zeroli, Liberali, Pulisic, Camarda, Jovic. Squalificati: / Diffidati: Fofana. Indisponibili: Florenzi, Jovic, Bennacer, Pulisic, Loftus-Cheek, Musah, Okafor, Torriani, Leao.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri. A disposizione: Ryan, Marin, De Marzi, Sangaré, Abdulhamid, Hermoso, Dahl, Celik, Le Fée, Pisilli, Zalewski, Soulé, Baldanzi, Pellegrini, Shomurodov. Squalificati: / Diffidati: Cristante. Indisponibili: Cristante.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Costanzo-Vecchi. IV Uomo: Marcenaro. VAR: Meraviglia. AVAR: Di Paolo.
Foto: [Paolo Bruno] via [Getty Images]