OneFootball
Alessandro De Felice ·18 de maio de 2025
OneFootball
Alessandro De Felice ·18 de maio de 2025
Mancano solo 90 minuti alla fine del campionato più incerto degli ultimi anni. Napoli e Inter si giocano tutto in contemporanea, ma con una clamorosa incognita in panchina: Conte e Inzaghi saranno entrambi squalificati, espulsi nel convulso finale della penultima giornata. E così, il tricolore si assegnerà senza i due condottieri a bordo campo.
All’ultimo turno, al Maradona basterà vincere contro il Cagliari per il Tricolore. L’Inter sarà ospite del Como e dovrà sperare in un passo falso partenopeo. Anche un clamoroso spareggio resta possibile in caso di sconfitta del Napoli e pareggio dell’Inter.
Il finale è da film. La Serie A si regala una chiusura col botto, e il verdetto finale è rimandato. La storia dello Scudetto 2025 è ancora tutta da scrivere.
Gli azzurri ospitano il Cagliari già salvo in uno stadio Maradona pronto a esplodere. Basterà una vittoria per festeggiare lo Scudetto.
Ma la pressione sarà tutta sulle spalle della squadra, senza Antonio Conte, espulso a Parma dopo proteste furiose sul rigore prima concesso e poi revocato. L’assenza del tecnico potrebbe pesare eccome su una squadra apparsa nervosa e affaticata.
L’Inter deve vincere e sperare. A Como servono i tre punti e una mano del Cagliari.
Ma anche i nerazzurri dovranno farcela senza la loro guida: Simone Inzaghi è stato espulso nel finale acceso contro la Lazio, per proteste sul rigore trasformato da Pedro.
Napoli e Inter affronteranno la sfida decisiva senza i propri allenatori, affidandosi al carisma dei leader in campo: Di Lorenzo, McTominay e Lukaku da un lato; Lautaro, Calhanoglu e Acerbi dall’altro.
Una vittoria del Napoli chiuderebbe ogni discorso. Qualsiasi altro risultato potrebbe aprire la porta all’Inter o addirittura a un clamoroso spareggio Scudetto.
Ma stavolta, senza Conte né Inzaghi, sono i giocatori a doversi trasformare in allenatori di sé stessi. Il tricolore si decide così: in silenzio in panchina, ma con il cuore in campo.
📸 GABRIEL BOUYS - AFP or licensors